ASSUNTI DAL 2001 PENALIZZATI DUE VOLTE, DAL CALCOLO DEL TFR E DALLA DECURTAZIONE DEL 2,5%

Nazionale -

In allegato documentazione e moduli

Il governo Monti, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale N.223/2012, ha ripristinato il TFS per i lavoratori pubblici assunti prima del 2001, annullando gli effetti del DL 78/2010 che prevedeva per tali lavoratori il passaggio al calcolo del TFR a partire dal gennaio 2011.


Chi non viene toccato dalla sentenza della Corte Costituzionale sono i lavoratori pubblici assunti dopo il 31 dicembre 2000, ai quali è applicato il TFR.


Tuttavia un ragionamento va aperto, perché quei lavoratori sono penalizzati due volte: dal calcolo della liquidazione secondo le regole del TFR che risultano penalizzanti rispetto al TFS e dalla decurtazione di un 2,5% di retribuzione, per evitare differenze stipendiali con coloro che versano il contributo del 2,5% per l’indennità di fine servizio.


In buona sostanza, i lavoratori pubblici assunti dal 2001 subiscono una riduzione forzata della retribuzione, senza che questo si traduca in un beneficio per il calcolo della liquidazione. Un vero e proprio furto, reso possibile da un accordo quadro sindacale del 29 luglio 1999, sottoscritto da CGIL-CISL-UIL-UGL e sindacati autonomi, tradotto poi in Legge dal DPCM del 20 dicembre 1999.


Invitiamo le lavoratrici e i lavoratori assunti dopo il 31 dicembre 2000 a presentare un atto di diffida e messa in mora all’amministrazione di provenienza, chiedendo l’interruzione di tale prelievo dallo stipendio e la restituzione delle somme indebitamente trattenute. Abbiamo predisposto un apposito modulo di richiesta.


Nel frattempo consulteremo i nostri legali per valutare l’opportunità della presentazione di un ricorso giudiziario.

Facciamoci restituire il 2,5% illegittimamente trattenuto. Ai sindacati firmatari dell’accordo del 1999 che ha attivato la decurtazione di stipendio chiediamo conto della loro scelta.

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: