Trieste, servizi educativi: basta farse! Richiesto ed ottenuto l段ntervento del prefetto

Trieste -

Gioved 19 luglio, tramite annuncio a mezzo stampa, il Sindaco ha disdetto l段ncontro che avrebbe dovuto   tenersi   alle   ore   15.30   con   la   partecipazione   delle   rappresentanze   dei   lavoratori   e dell但ssessore Regionale alla Funzione Pubblica, incontro nel quale trovare una soluzione per garantire la salvaguardia dei servizi educativi pubblici e la continuit occupazionale di tutte le precarie.

Ha inoltre comunicato l段nterruzione di qualsiasi confronto con le organizzazioni sindacali perch avrebbero strumentalizzato le decine di lavoratrici e lavoratori precari che a settembre, grazie alle decisioni della sua Giunta, rischiano di rimanere letteralmente in strada.

In realt il Sindaco non ha mai avuto intenzione di tenere l段ncontro di oggi, nonostante lo avesse promesso ai lavoratori il 9 luglio scorso, perch non risulta che abbia mai formulato un invito in tal senso   all但ssessore   Regionale   alla   funzione   pubblica. Ha   quindi   disdetto   un   incontro   che, nonostante l段mpegno preso davanti a centinaia di lavoratori, di fatto non ha nemmeno provato ad organizzare!

Inoltre la delibera di Giunta  recante le linee di indirizzo sulle stabilizzazioni, da giorni propagandata a mezzo stampa, stata trasmessa ai rappresentanti dei lavoratori solo oggi, alle ore 15.24. Si tratta di un provvedimento che se da un lato d il via libera alla stabilizzazione di una parte delle precarie e dei precari del Comune, dall誕ltro ne esclude molti altri, sancendo il licenziamento di una ventina di ausiliarie e mettendo a serio rischio la continuit occupazionale per decine e decine di altre precarie e precari

Un   provvedimento   sul  quale   i   lavoratori   chiedevano   un   confronto   proprio   per   prospettare   le soluzioni (che esistono e sono praticabili qualora vi sia la volont politica in tal senso) per garantire la stabilizzazione a tutte/i quelli che ne hanno i requisiti e la continuit lavorativa per tutti gli altri.

Le lavoratrici e i lavoratori non hanno nessuna intenzione di farsi prendere in giro e si sono recati comunque   all誕ppuntamento,   chiedendo   ed   ottenendo   che   di   fronte   all段nqualificabile comportamento del Sindaco intervenisse il Prefetto.

Lo stesso giorno in serata infatti si tenuto un incontro con il Prefetto, che ringraziamo per la disponibilit, al quale le rappresentanze sindacali hanno chiesto di convocare al pi presto un tavolo con Comune e Regione per aprire un confronto vero e arrivare a una soluzione che risponda alle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori precari e garantisca la piena funzionalit dei servizi a settembre. Il Prefetto si impegnato a verificare in tempi brevissimi la disponibilit di Comune e Regione, tentativo che ci auguriamo abbia successo.

In ogni caso
NOI NON MOLLIAMO!