Unione Sindacale di Base

Firmato il contratto funzioni centrali. USB: un brutto contratto ispirato da odio ideologico

Nazionale – sabato, 23 dicembre 2017

In allegato l'IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO RELATIVO AL PERSONALE DEL COMPARTO FUNZIONI CENTRALI TRIENNIO 2016-2018 [23-12-2017]

Dopo 8 anni di blocco contrattuale e tre giorni di maratona all'Aran alle quattro di questa mattina è stato firmato un brutto contratto per il Comparto Funzioni Centrali, del tutto insufficiente dal punto di vista economico a recuperare anche la sola inflazione registrata tra il 2010 e 2017.

Il valore medio di aumento del Comparto si ferma a 76 euro e la prima e seconda area (A e B) recuperano qualcosa solo attraverso una perequazione temporanea che si ferma al 2018.

Non si è voluto mettere mano all'ordinamento professionale, che a nostro parere era tra i compiti principali di questo contratto, lasciando invariate le situazioni di sfruttamento della prima e seconda area (A e B), con il rinvio di  qualunque decisione all'esito dei lavori della istituenda Commissiione paritetica.

A questo si aggiunge un sistema di valutazione molto simile a quello previsto dalla riforma Brunetta, un peggioramento delle norme riguardanti i permessi per visite e cure mediche, un inasprimento delle norme disciplinari che è espressione diretta del pregiudizio che da anni ispira le campagne mediatiche contro i lavoratori pubblici e che è anche l'humus su cui è impiantato questo contratto.

USB non ha siglato l'ipotesi di accordo e già dalle prossime settimane avvierà la consultazione tra i lavoratori del Comparto.

USB Pubblico Impiego
Notizie correlate:
 Contratto funzioni centrali, dall’Aran nessuna risposta - 22-12-17 11:27
 Il contratto delle funzioni centrali entra nel vivo. Usb costringe l’Aran ad una discussione approfondita - 21-12-17 11:05
 Usb P.I.: oggi all’Aran sarà guerra. No ad accordi lampo preconfezionati - 20-12-17 12:17
 Pubblico Impiego, lettera protesta Usb: bozza contratto nascosta ai sindacati, ora dimissioni presidente Aran e riapertura trattativa - 19-12-17 19:07
 Contratto Funzioni Centrali, Usb: no accordi lampo a fini elettorali. Tre giorni di mobilitazione - 18-12-17 11:15