Martedì 19 giugno mobilitazione USB dei lavoratori ex LSU delle istituzioni scolastiche

Nazionale -

L’Unione Sindacale di Base organizza per MARTEDÌ 19 GIUGNO una giornata di mobilitazione dei lavoratori ex LSU impegnati nelle Istituzioni Scolastiche.
Nella mattinata, a partire dalle ore 10.30,  vi sarà un presidio di Lavoratori dinanzi al Ministero dell’Istruzione (Viale Trastevere – Roma).


Seguirà a partire dalle ore 15.00 un convegno/dibattito che si svolgerà presso il Centro Congressi Cavour, Via Cavour 50, a cui sono stati invitati numerosi esponenti istituzionali sul tema:


“LAVORO PUBBLICO – PROFITTO PRIVATO…
EXlsu/ata 20 ANNI di ESTERNALIZZAZIONI”


I lavoratori ex-LSU che operano come addetti alle pulizie nelle scuole in tutta Italia, da oltre 20 anni garantiscono tale servizio, il tutto nella logica  delle esternalizzazioni e della precarietà. Un bel capolavoro che aumenta la spesa per le casse pubbliche, peggiorando le condizioni di dignità e lavoro.


Nella giornata di mobilitazione evidenzieremo che l’unica soluzione REALE è rappresentata dall’assunzione  diretta  dei lavoratori ex LSU ATA  che garantirebbe diversi benefici  sociali, economici e funzionali: ai lavoratori uno stipendio dignitoso, ai dirigenti scolastici si assicurerebbe la gestione di tutto il personale della scuola e una maggiore qualità del servizio di pulizia, al MIUR, e quindi alle casse dello STATO, un risparmio notevole togliendo una costosa “intermediazione di manodopera”.


USB Pubblico  Impiego
USB Lavoro Privato


Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida:

Ultime Notizie