DALLA LOTTA DELL'ISPRA ALLA NASCITA DEL COMITATO "PAESE SENZA RICERCA, GIOVANI SENZA FUTURO"

Mercoledì 24 novembre, Roma, presso associazione Altroquando

via del Governo Vecchio 80 (piazza Pasquino) - ore 12.00

Mercoledì 24 novembre, alle ore 12.00, presso l’associazione Altroquando, in via del Governo Vecchio 80 Roma,  l’Unione Sindacale di Base e USI/RdB Ricerca organizzano la conferenza stampa di presentazione del libro “NON SPARATE ALLA RICERCA. Dalla base al tetto: cronaca di una lotta”.

Nel corso della conferenza stampa verrà inoltre lanciata la costituzione del comitato nazionale di difesa e rilancio della ricerca pubblica “Paese senza ricerca, Giovani senza futuro”.

Il 24 novembre dello scorso anno iniziava l’occupazione del tetto dell’ISPRA da parte di un gruppo di ricercatori e tecnici organizzati  con USI/RdB. Quella lotta, che durò 59 giorni, andò oltre le rivendicazioni di difesa del posto di lavoro e di superamento della precarietà, divenendo  un simbolo della lotta per la difesa ed il rilancio della Ricerca Pubblica. Il libro “Non sparate alla ricerca” racconta quegli straordinari mesi di lotta attraverso le testimonianze di chi ne è stato protagonista.

Alla fine della vertenza ISPRA, risolta positivamente con la firma di un protocollo d’intesa che proprio in questi giorni sta trovando completa attuazione, per dare continuità a quel movimento d’opinione nato durante l’occupazione venne organizzato il convegno “La Ricerca come bene comune”, che vide la partecipazione di ricercatori e scienziati di ambito internazionale, fra cui Margherita Hack. Il convegno si diede come obiettivo la costituzione di un comitato di difesa e rilancio della funzione sociale della ricerca pubblica. Quel comitato ha infine preso corpo: durante la conferenza stampa verranno illustrate le sue imminenti iniziative.

Alla conferenza stampa seguirà un aperitivo.