Sabato 26 gennaio la Polizia Locale di Milano sciopera per 8 buoni motivi (e non solo per il badge)

Milano -

Sabato 26 gennaio la Polizia Locale di Milano sciopera. L’astensione dal lavoro è stata proclamata dall’Unione Sindacale di Base con altre sigle sindacali, ed è l’ultimo atto di una dura vertenza che ha visto il Comune di Milano, con il sindaco Sala in prima fila, ricorrere a mezzi e mezzucci di ogni genere per piegare ai propri voleri i vigili urbani, sconfinando volentieri nell’offesa.

Anche in questa occasione Sindaco e Comune stanno facendo funzionare a pieno regime la fabbrica della nebbia, proclamando ai quattro venti che la Polizia Locale milanese sciopera perché rifiuta l’introduzione del badge. Messaggio sottinteso: respingono il badge perché vogliono continuare a fare i loro porci comodi.

Nulla di più falso, se non fosse tanto nervoso il sindaco Sala potrebbe facilmente ricordare che USB ha messo da tempo sul tavolo, scontrandosi contro un muro di gomma, argomenti ben più concreti e importanti di un chip plastificato. Glieli rammentiamo:

1. SALUTE E SICUREZZA

• procedure operative scritte e chiare che permettano agli operatori di non improvvisare

• 9 veicoli, 1 per municipio, con cellula posteriore per il trasporto di arrestati o fermati, tali da evitare aggressioni o contagi

• migliore copertura della Rete Radio, che non copre tutte le zone ed è spesso oggetto di blackout

• dispositivi di protezione individuali (DPI) in caso di interventi per esplosioni o incendi, tali da annullare gli effetti degli agenti inquinanti

• strumenti e abbigliamento adeguati per i vigili di quartiere

1. FONDO PENSIONE

Mantenimento dell’impegno a versare annualmente 1000 euro per dipendente, contro i 300 attualmente proposti

1. MOBILITÀ INTERNA DEL PERSONALE

Stop al sistema clientelare che favorisce solo chi ha santi in paradiso

1. PIANO DI ASSUNZIONI

Contro l’invecchiamento di un corpo in cui l’età media supera i 50 anni e per rispondere alle vere esigenze della città

1. ASSISTENZA LEGALE

Agenti e ufficiali oggi sono costretti a indebitarsi per le azioni legali intentate nei loro confronti

1. ASSICURAZIONE INFORTUNI

Copertura integrale per gli infortuni sul lavoro

1. NO AGLI USI IMPROPRI

Contro l’utilizzo privatistico delle pattuglie al servizio di potenti e privilegiati

1. NO AL BADGE

In una realtà con assenteismo zero non occorre gravare le casse del Comune per uno strumento inutile

Ecco, abbiamo fornito al sindaco Sala un rapido riassunto cosicché non sia costretto a parlare solo di badge, come un vecchio disco rotto.

Sabato 26 gennaio la Polizia Locale di Milano sciopera contro l’indifferenza dell’amministrazione comunale davanti alle richieste dei lavoratori, che vanno ben oltre il falso problema del badge.

Unione Sindacale di Base Polizia Locale di Milano