Chiudere le scuole. Da USB appello ai dirigenti scolastici e petizione online

Nazionale -

Crediamo che in queste ore di difficoltà, in cui i contagi da coronavirus crescono in tutte il paese, lasciare aperte le scuole per dirigenti scolastici e personale Ata (collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e assistenti tecnici) rappresenti un atto inaccettabile che mette in pericolo i lavoratori coinvolti nella scelta.

Troviamo incomprensibile il silenzio dei dirigenti scolastici che in questi giorni non fanno sentire forte la loro voce nel chiedere la chiusura delle scuole, garantendo così la sicurezza dei lavoratori Ata e di se stessi.

Troviamo insopportabile in questo momento il ricorso alla retorica del “servizio al paese”: il vero “servizio al paese” è tutelare la salute di quanti lavorano al vostro fianco, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e assistenti tecnici, pretendendo dalla Stato l’immediata chiusura delle scuole. Peraltro davvero non è chiaro che servizio si dia e a chi, visto che giustamente i ragazzi sono a casa e le scuole sono inaccessibili all’utenza esterna.

Il silenzio dei sindacati che oggi rappresentano i dirigenti scolastici Anp, Cgil, Cisl e Uil, è davvero l’ultimo atto di un processo di abbandono di tutti i lavoratori a loro stessi, anche di quella parte dirigenziale che dovrebbe essere a sua volta tutelata perché caricata di grandi responsabilità anche in relazione alla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Chiediamo al MIUR di chiudere le scuole e rimandare tutte le scadenze amministrative che appaiono insensate in questa situazione.

Chiediamo ai dirigenti scolastici un atto chiaro di opposizione alle scelte del governo, in modo da garantire un vero grande servizio al paese e forte attenzione alla salute dei lavoratori. Che chiedano dunque a gran voce: “scuole chiuse!”

Chiediamo insieme la chiusura delle scuole e di tutti i servizi non essenziali firmando la petizione a questo link: http://chng.it/WXKVtjC99T

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: