Cronache ferroviarie n. 5/2011

Nazionale -

Cronache ferroviarie è la newsletter creata e gestita dal Settore Ferrovia di USB, Unione Sindacale di Base.

Gli ultimi accordi, fra cui la sottoscrizione dei 4 punti propedeutici al nuovo CCNL della Mobilità e le modifiche all’equipaggio treno, hanno visto spaccarsi il fronte delle OO. SS.
Chi non ha firmato è oggi contrastato, anche nel suo interno, da chi vorrebbe cancellare ogni voce di dissenso a un piano di totale riforma degli assetti che hanno retto, nel bene e nel male, le relazioni industriali con il Gruppo FS. Se i 4 punti che sono serviti a preparare la scrittura del nuovo CCNL hanno creato i presupposti per avvicinare le FS alla Fiat, la riforma degli equipaggi, e l’imminente ingresso del turno individuale (IVU) dovrà portare l’ultimo elemento di resistenza alla resa nei confronti della logica aziendale più vicina all’idea di Marchionne che a qualsivoglia modello industriale di riferimento (ferrovie francesi o tedesche solo per fare un esempio).
Piuttosto si insegue un modello “all’inglese” con forti e pesanti interventi di privatizzazioni che espongono a forti criticità le già stressate reti su ferro.
Alla fine dello scorso anno si erano levate da più parti le voci che chiedevano di non dare più fiducia e credito a coloro che avevano portato, con la loro arrendevolezza, alla disfatta.
Questo appello conteneva, implicitamente, l’invito a sostenere chi non aveva firmato (ma solo per ciò che riguardava macchinisti e capitreno e non per i rimanenti ferrovieri assoggettati al nuovo contratto accettato nei punti preliminari) e oggi dovremmo ricordarcene nel momento in cui ci verrà svelato il nuovo modo di amministrare il lavoro (e la vita) dei ferrovieri.
la Redazione

 

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida:

Ultime Notizie