DOGANE: DIREZIONE REGIONALE PER LA CALABRIA

Lamezia Terme -

Si è svolta venerdì scorso l’ennesima assemblea dei lavoratori delle Dogane organizzata dalle  RdB/Cub, con la partecipazione dell’On. Franco Amendola, dei Democratici di Sinistra,  membro della commissione finanze alla Camera dei Deputati.

Le RdB/Cub hanno rivendicato il ruolo da protagonista che hanno avuto nella vicenda della delibera per la creazione della Direzione Regionale delle Dogane in Calabria, allorquando, al termine di una serie di iniziative sindacali, hanno incontrato nello scorso autunno una delegazione di parlamentari calabresi dei DS, composta dall’On. Amendola appunto, e dal Sen. Nuccio Iovene, i quali si sono fatti carico di far sottoscrivere a tutti i parlamentari calabresi in modo unanime e trasversale, una nota predisposta dalle RdB, con la quale veniva espressa una aperta e netta rivendicazione di autonomia, con la separazione della Direzione Regionale da Napoli, da cui fino ad ora dipende la Calabria.

Questa iniziativa, che ha avuto il riscontro positivo del vice ministro Visco, ha gettato le basi per la delibera delle settimane scorse che istituisce in Calabria una nuova Direzione Regionale con sede a Reggio Calabria.

Nel corso dell’assemblea il rappresentante regionale del sindacato, Luciano Vasta, ha specificato come, pur nella soddisfazione di aver visto premiato il lavoro del proprio sindacato, la sede scelta, non appare alle RdB/Cub come la più logica.

Non si tratta, ovviamente di ragioni campanilistiche, ma, da una parte di puro rispetto delle regole (tutte le altre Direzioni regionali sono nei capoluoghi di regione) e dall’altra di ascoltare la logica che vuole che la Direzione sia ubicata in una zona geograficamente più idonea ad assicurare una piena copertura di tutto il territorio.

Quello del rispetto delle regole, in una ragione particolare quale è la Calabria, appare

assolutamente irrinunciabile, per cui disattendere l’art. 6 del regolamento di amministrazione delle Dogane che prevede la Direzioni Regionali nei capoluoghi di regione, costituisce una violazione ancora più grave visto che a commetterla è un organo dello Stato.

Nel corso dell’assemblea, l’On. Amendola, che ha presentato una interrogazione parlamentare per capire i motivi che abbiano portato il Comitato di Gestione ad operare questa scelta, ha esposto il contenuto della propria interrogazione ed ha ascoltato le ulteriori argomentazioni dei lavoratori presenti, non solo di Catanzaro, ma anche provenienti dagli Uffici di Lamezia Terme, Crotone e Cosenza.

Nella prossima settimana, il rappresentante regionale delle RdB/Cub, Luciano Vasta, incontrerà a Napoli, unitamente agli altri sindacati, il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane, dott. Mario Andrea Guaiana a cui esporrà non solo le ragioni che dovrebbero indurre l’Agenzia a rimettere in discussione la propria scelta della sede, ma anche i disagi che i lavoratori di tutta la Calabria stanno vivendo sulla propria pelle, a partire dalle gravi carenze di organico, e alle quali la costituenda Direzione Regionale è chiamata a dare le risposte che da Napoli non sono mai arrivate.