Firenze. LA CASTA COLPISCE ANCORA

Riparte la sagra delle regalie…costo del primo dono: oltre 85.000 Euro !

La chiamano “risoluzione consensuale del rapporto di lavoro” ed è contemplata dall’art.17 del CCNL della Dirigenza del Comparto Regioni Autonomie Locali.

A seguito di detta “risoluzione consensuale” viene erogata al soggetto (Dirigente) un indennità supplementare (cioè extra liquidazione) pari ad un importo massimo di 24 mensilità lorde, e fino a qui l’aspetto giuridico/normativo di questo istituto contrattuale. Ma ora passiamo alla cronaca:

- Con un primo atto l’Amministrazione Comunale ha predisposto una prima “risoluzione consensuale” che comporterà un onere per l’Amministrazione stessa e quindi per i cittadini da essa amministrati pari a oltre 85.000 Euro, considerato poi che ci sono altri Dirigenti nella stessa situazione, o in odor di pensione, non sarà mica  il primo di una lunga serie ? Perché se così fosse (ma speriamo di essere smentiti nei fatti) la cifra diventerebbe di quelle con “tanti zeri”!

Come già detto, si tratta di una norma contrattuale per altro condivisa dai sindacati confederali, quindi niente di illegale, ma una domanda ce la poniamo e soprattutto la poniamo alla Pubblica Amministrazione:

- Perché un azienda dovrebbe privarsi di Manager (oggi si definiscono così i Dirigenti) validi e che rispondono a requisiti di qualità, efficienza ed efficacia ? Non dovrebbe invece fare di tutto perché restassero al loro posto il più a lungo possibile?

Se invece, però le situazioni/realtà fossero altre……… si tratterebbe di inutili ed ingiustificate (così noi le definiamo) REGALIE!

E’ la riprova, se ce ne fosse ancora bisogno, della distanza fra questa “CASTA” DI POLITICI ED AMMINISTRATORI e la gente (passateci il termine) che fatica ad arrivare a fine mese, e sulla quale ricadono ulteriori inutili ed ingiustificabili spese.