LAMPEDUSA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN GESTIONE COVID-19

Agrigento -

 

Al dirigente dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile di AGRIGENTO

ing. Giuseppe MERENDINO

 

 

La scrivente Organizzazione Sindacale, in riferimento all'oggetto e vista la problematica dei viaggi e/o personale in transito propone durante il periodo di emergenza da Covid-19 di utilizzo del solo personale residente.

Da una attenta analisi dei numenri di dotazione reale che sono 46 più 2 residenti ma domiciliati in totale 48 unità, 12 per turno, e non prevedendo nessun personale pendolare, questi rappresentano la forza minima per assicurare il dispositivo di soccorso aeroportuale e terrestre 9+3=12 unità.

In riferimento alla nota ministeriale n.1063-3405 del 18.08.2012 tenuto conto della criticità da Covid-19 essendo l'aeroporto di Lampedusa interessato da un solo ART72 che rientra per dimensione nella V categoria ICAO la forza minima con i dovuti atti comunicativi preliminari potrà scendere a 7 unità.

Quindi si hanno: 7 Aeroporto + 3 Terrestre = 10 Unità + 2 in Assenza = 12 UNITÀ.

A questo vanno aggiunte 3 unità specifiche per il servizio all'hotspot. Quindi, tenuto conto dei salti programmati, congedi e delle assenze a vario titolo possibili nella misura del 30% si rende necessario, considerato pure il budget economico disponibile, compensare le unità mancanti con il richiamo programmatico di 4 unità del personale volontario discontinuo, 1 per sezione e di 2 in straordinario del personale libero; tutto ciò in riferimento al dispostivio di soccorso Aeroporto+partenza generica+hotspot.

Quindi si hanno: 7 Aeroporto + 3 Terrestre + 2 Assenza + 1 Discontinui (degli 4 assegnati 4:4=1) + 2 in Straordinario = 15 UNITÀ

nello specifico, al netto delle possibili assenze a vario titolo: 7 Aeroporto + 3 Terrestre + 3 Hotspot = 13 UNITÀ;

In ragione di quanto esposto la scrivente Organizzazione Sindacale si rende disponibile al confronto tra le parti.

Si rimane in attesa di riscontro.

 

il Coordinamento provinciale USB VVF Lampedusa

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: