OVUNQUE LA CISL? SI, ANCHE NEGLI APPALTI DELL'INFORMATICA

Nazionale -

Se con il contratto del terziario, firmato da Cisl e Uil, l’INPS perde la gestione della malattia per i lavoratori del commercio, c’è un intero settore di lavoro che da anni, ormai, è stato appaltato all’esterno. L’informatica.

Nel corso degli anni la spesa per l’informatica all’Istituto è passata dai  185 milioni di euro del 2006 a più di 500 milioni di euro nel 2011. Tra le tante aziende che si dividono i contratti di outsourcing che l’Istituto assegna, c’è anche EUSTEMA SpA.

Eustema SpA nasce nel 1989 con un capitale sociale di 400 milioni di lire controllato al 51% dalla Olivetti information e dal 49% da Finlavoro.

Finlavoro è la finanziaria della CISL.

Gli assetti societari negli anni sono cambiati e ora FINLAVORO (quindi la Cisl) detiene il pacchetto di maggioranza delle azioni ordinarie (altri soci sono Federpensionati,  Eworld e Postecom).

Non vogliamo, qui, entrare nel merito di come si vincono gli appalti o se esiste poi una verifica vera del rispetto degli obblighi contrattuali e dei costi dei progetti. Queste verifiche l’INPS le ha affidate a DPO/FORMIT, altre due società esterne di cui una, DPO,  intrattiene rapporti continuativi e di lunga durata con alcuni fornitori INPS che dovrebbe controllare e tra questi anche EUSTEMA. (fonte interrogazione parlamentare). Quello che ci chiediamo è se esiste o meno un conflitto di interessi o almeno una “questione etica”.

Con appalti milionari sul tavolo forse diventa difficile operare una politica sindacale nell’interesse esclusivo dei lavoratori e per la salvaguardia dell’autonomia dell’Ente.

Oggi ci tornano in mente le dichiarazioni rilasciate dal Presidente Mastrapasqua circa un anno fa, a Bologna, durante un incontro con le OO.SS. regionali dell’INPS, quando  dichiarò che “soggetti”, anche sindacali, hanno interessi diretti nelle ditte informatiche esterne. Alle nostre richieste di chiarimenti il Presidente non ha mai voluto fornire risposte… ma forse la risposta l’abbiamo trovata da soli!!!

FP CGIL INPS            FIALP - CISAL               INPS USB PI