La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego

In allegato la piattaforma completa con tutte le nostre proposte

il 29 aprile parte la stagione contrattuale. Pubblichiamo qui la piattaforma generale di USB Pubblico Impiego, con la quale ci presenteremo al tavolo di trattativa, con idee e proposte chiare: valorizzare e dare centralità ai dipendenti pubblici e ai preziosi servizi che fanno funzionare quotidianamente,  per tutti i cittadini, garantendo diritti e – cosa della quale si è finalmente, e con colpevole ritardo, accorto anche Brunetta- rappresentando una soluzione alle tante e crescenti Disuguaglianze.
Aumenti salariali in linea con la funzione svolta (ancor di più durante la pandemia) e con quelli degli altri paesi europei, riduzione dell’orario di lavoro, norme chiare sullo smart working, democrazia sindacale e sicurezza sul lavoro, abolizione della previdenza complementare e del welfare aziendale per ricondurre allo Stato funzioni essenziali, stop al finanziamento delle ex Posizioni Organizzative attraverso i fondi contrattuali. Queste sono solo alcune delle proposte sulle quali l’USB aprirà il confronto con il governo e con gli soggetti sindacali presenti al tavolo, ben sapendo  che in questa occasione essi si presenteranno, ancor più che in passato, come solidi alleati (la cena a casa Brunetta è un segnale chiaro) e non da controparti, come logica e correttezza impongono. Noi siamo pronti!