Presentazione della proposta di iniziativa popolare regionale sarda per l'istituzione del reddito garantito

Cagliari -

Lunedì 22 novembre 2010 ore 10.00 presso la Federazione USB-RdB

Via Maddalena, 20 (fronte Piazza del Carmine) Cagliari

La proposta di Legge Regionale elaborata dalla Unione Sindacale di Base vuole essere uno strumento attivo di risposta alla crisi che attraversa la Sardegna.

Durante la conferenza saranno resi noti i dati reali sulla disoccupazione in Sardegna e verrà illustrata la nostra proposta sul Reddito Garantito.

La proposta di legge in oggetto nasce dall’elaborazione del centro studi sardo della USB Sardegna e si presta ad essere un nuovo modo di intendere le politiche sociali e del lavoro incidendo direttamente sulla struttura complessiva del mercato del lavoro attraverso il concorso attivo dei cittadini disoccupati o soggetti a basse condizioni reddituali.

L’attuale questione economico-sociale del lavoro non è solamente connessa alla disoccupazione ormai strutturale, bensì riguarda una serie di problemi di carattere quanti-qualitativo e quindi delle nuove figure del lavoro, del lavoro negato e del non lavoro. Il problema lavoro esiste ormai anche per coloro che ne possiedono uno, dato che si lavora sempre di più ed in condizione sempre più precarie, non tutelate e con un guadagno sempre minore e con alti livelli di mobilità e intermittenza. La questione del lavoro è quindi sempre più legata ad un reddito adeguato per una vita degna di essere vissuta, alla redistribuzione della ricchezza socialmente prodotta.

Video TG Sardegna1

Indirizzo di posta elettronica: red.garantito@usb.it