Qualificati ancora fuori sede. - Mobilità capi squadra !

Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco

del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Prefetto Paolo Francesco TRONCA

Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento

Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento

Viceprefetto Iolanda ROLLI

Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Vice Capo Dipartimento Vicario

ing. Alfio PINI

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE

Egregio Capo Dipartimento e Capo del Corpo,

siamo con la presente a richiedere una immediata mobilità del personale capo squadra, anche alla luce di quanto avvenuto nel passato.

Le mobilità di detto personale dal 2001 al 2008, sono state sempre intervallate in un arco temporale di due anni. Attualmente abbiamo qualificati che da sei anni sono fuori la propria residenza.

Oggi la situazione deficitaria di tali qualificati, è nota a tutti ed è diffusa su tutto il territorio, pertanto, riteniamo che sia utile per le attività di soccorso far rientrare i qualificati, anche al fine di una più efficace attività lavorativa, attualmente il fatto di non avere prospettive future porta una disaffezione al ruolo ed alla attività di soccorso.

Di conseguenza, senza dilungarci nelle disamina dell’argomento ampiamente discusso e già richiesto più volte, chiediamo l’emanazione della mobilità per i capi squadra, certi che non vada ad incidere sul piano organizzativo generale del corpo nazionale, ne tanto meno possa pesare sull’organizzazione del soccorso in alcuni posti.

Ufficio I - Gabinetto del Capo Dipartimento

Capo del Gabinetto del Capo Dipartimento

Viceprefetto Iolanda ROLLI

E,p.c.

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE

La scrivente USB ha, in diverse occasioni, sollecitato codesta Amministrazione ad effettuare una mobilità del personale operativo qualificato, senza per altro aver mai ricevuto un cenno di riscontro.

Sicuramente la scrivente USB non concorda con le proposte fantasiose, per non dire altro, che circolano sul web (!) atte solo ad illudere i lavoratori ed a sostituirsi all'Amministrazione nell'individuazione delle soluzioni.

Con la presente poniamo il seguente quesito: alla data della presente quanto personale qualificato fuori sede esiste sul territorio nazionale che non ha potuto rientrare nella provincia di residenza con l'ultima mobilità 2008 ?

In attesa di un cortese cenno di ricevuta e di riscontro, si porgono distinti saluti.

USB-VV.F. prot. 23 mobilita CS

USB-VV.F. prot. 17 mobilita CS