Agenzie Fiscali - Istituiti, presso la Direzione Regionale della Sardegna, il Comitato per le Pari Opportunità e il Comitato sul fenomeno del mobbing.

Cagliari -

 

 

 

In data 27 settembre 2007, sono stati istituiti, presso l’Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Sardegna, il Comitato per le Pari Opportunità e il Comitato sul fenomeno del mobbing, quali strumenti di partecipazione previsto dagli articoli 6 (lett. D) , 7 e 8 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro - Comparto Agenzie Fiscali e dall’art. 8, punto 2 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del personale dell’Agenzia delle Entrate, sottoscritto il 18 dicembre 2006.

La notizia è ottima, e speriamo che a breve si affrontino seriamente tutte le problematiche connesse alle Pari Opportunità e al fenomeno del mobbing. Tuttavia, la lettura del decreto istitutivo ha suscitato alcune perplessità:

1. in rappresentanza dell’Agenzia sono stati nominati funzionari che ricoprono l’incarico di Dirigenti sindacali regionali e che si confronteranno nel tavolo con sindacalisti della stessa sigla. Crediamo che la cosa possa ingenerare una qualche confusione tra i lavoratori. Con il sorgere di nuovi problemi non si capisce il ruolo che dovrà recitare il rappresentante dell’amministrazione-sindacalista, e se tutelerà gli interessi dell’amministrazione o dei lavoratori?

2. ci lascia perplessi la scelta dell’amministrazione di nominare come presidente di uno dei comitati, il direttore di un ufficio che nella gestione di un istituto previsto dal contratto integrativo (rilevazione delle esperienze lavorative), ha suscitato molte lamentele e proteste da parte dei lavoratori perché ritenevano che le loro "pari opportunità" fossero state danneggiate. Al riguardo c’è da dire che come sigla lavoreremo senza alcun pregiudizio.

Lasceremo parlare i fatti...

Si invitano i lavoratori a contattare i nostri referenti effettivi e supplenti:

- Per le Pari Opportunità Milleddu Anna effettivo - Ufficio di Cagliari 2 e Sanna Maria Cristina supplente - C.A.M.

- Per ciò che concerne il fenomeno del mobbing Carboni Federico effettivo - Ufficio di Cagliari 2 , e Sanna Maria Paola supplente - C.A.M. .

 

In allegato:

il comunicato RdB-CUB Agenzie Fiscali Sardegna;

i documenti della costituzione dei Comitati.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni