BENI CULTURALI E TURISMO: MANCATO PAGAMENTO EMOLUMENTI SOCI/LAVORATORI COOPCULTURE- PERIODI 01 - 08 MARZO C.A.

Roma -

On Ministro

 Avv. D. Franceschini

ministro.segreteria@beniculturali.it

 

Capo di Gabinetto Prof. L. Casini

gabinetto@beniculturali.it

 

Segretario Generale

 Dott. S. Nastasi

sg@beniculturali.it

 

Direttore Generale Organizzazione

Dott.ssa M. Giuseppone

 dg-or@beniculturali.it

 

Direttore sev. 2

 Prof. A. Benzia

dg-or.servizio2.rs@beniculturali.it

 

 Direttore Generale Coopculture Roma Centro-Sud

 Dott.ssa L. Casuccio

l.casuccio@coopculture.it

uffpersonale.centrosud@coopculture.it

 

 

Oggetto:   Mancato pagamento emolumenti Soci/Lavoratori Coopculture  Periodo                         01 - 08      Marzo c.a.

 

Egr. Ministro,

con riferimento all'oggetto e alla documentazione intercorsa tra la scrivente O. S. USB Lavoro Pubblico e Privato e la Cooperativa Culture, Società che gestisce svariati servizi aggiuntivi nei siti del MiBACT, di cui ne avrà copia dettagliata, in questo momento di emergenza nazionale sanitaria, salariale e sociale come deciso dalla video assemblea dei soci lavoratori ( di cui alleghiamo uno stralcio della “delibera” già trasmessa alla Coopculture in data 09 aprile u. s.), Le comunichiamo che fino a questa mattina sia i soci lavoratori che la nostra O. S. non hanno avuto alcun riscontro del pagamento dovuto per le prestazioni lavorative svolte, nonostante i termini di scadenza previsti dal CCNL di categoria.

Quindi, oltre a DIFFIDARE la Cooperativa per il comportamento assunto, chiediamo un Suo immediato intervento, affinché almeno questa piccola parte di Salario vada nelle tasche dei soci lavoratori nel rispetto della normativa e in particolar modo della Dignità dei propri dipendenti, già ampiamente penalizzati dal mancato anticipo del FIS da parte della stessa Cooperativa.

L'appello è rivolto al Lei, Ministro, non solo come responsabile solidale (art. 50 Codice degli Appalti) nel momento in cui una Commessa non paga ai propri dipendenti gli emolumenti dovuti ma principalmente per aver dimostrato anche recentemente (vedi Gara servizi aggiuntivi Colosseo) , insieme ai suoi collaboratori in indirizzo, di tenere a cuore anche i diritti dei lavoratori. Nell'attesa di un rapido intervento inviamo Cordiali Saluti.

 

 

Roma,15 aprile 2020.

                                                                                 p.USB Lavoro Pubblico e Privato

                                                                                                 Domenico Blasi

Allegati n°1

 

 

 

Spett.le Società'

COOPERATIVA CULTURE

 Ufficio del Personale Area Centrosud

uffpersonale.centrosud@coopculture.it

 PEC: coopculture@pec.it

 

 

OGGETTO:  SOLLECITO PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI LAVORATIVE ORDINARIE                E STRAORDINARIE SVOLTE NEL PERIODO 01 MARZO 08 MARZO 2020                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

 

Premesso che:

 

  • a tutt'oggi la Cooperativa non ha dato alcun segnale di riscontro alle nostre diffide in riferimento alla comunicazione ai soci dipendenti del 09 marzo u.s. e non solo, di una azione unilaterale in materia all'utilizzo delle ferie/permessi a vario titolo/banca ore e/o altri istituti contrattuali, diritti dei lavoratori, non rilevando, secondo il nostro parere, alcun principio giuridico obbligatorio che vedeva gli stessi costretti ad usufruirne nelle modalità prospettate.  
  • Eravamo talmente sicuri delle nostre rivendicazioni/denunce che la circolare INPS sulle modalità di erogazione dell'assegno ordinario (FIS) ci riconosce ...che ci sembra giusto dire “ve l'avevamo detto”.
  • Inoltre, abbiamo espresso le nostre preoccupazione in merito al mancato rispetto dell'accordo sottoscritto con le OO. SS. Cgil, Cisl e Uil sull'anticipo del FIS da parte della Cooperativa. Comportamento fortemente stigmatizzato dalla scrivente in quanto nessuna delle due parti, interessate alla firma, ha voluto dare continuità alla retribuzione mensile dei soci lavoratori.
  •  In riguardo alle comunicazioni/dichiarazioni di mancata liquidità nelle casse della Cooperativa e dell'intervista rilasciata dal Direttore dell'area centro sud Coopculture al Tg regione Lazio del giorno 7 aprile 2020, ieri la nostra O. S. si è impegnata con i propri iscritti e lavoratori di Roma e Napoli, che hanno partecipato massicciamente alla video assemblea, a preparare un documento/report che renderà pubblico ai tutti soci/lavoratori sul territorio nazionale, agli organi di stampa e comunicazione, alla politica, e in particolare al Ministro Franceschini anche per dimostrare la differenza di comportamento nei confronti dei dipendenti tra le due società Coopculture e Opera Laboratori Fiorentini ex Civita Musea, che gestiscono i servizi aggiuntivi di alcuni siti MiBACT tra i più importanti sul territorio nazionale.

La premessa è parte integrante della richiesta/sollecito di seguito:

 

USB ha ricevuto mandato dall'assemblea delle lavoratrici/lavoratori di cui sopra:

  • a sollecitare, la Cooperativa, a rispettare la normativa vigente riferita alla comunicazione all'INPS per l'erogazione del FIS comprese le coordinate bancarie dei soci/lavoratori;
  • a richiedere il pagamento delle prestazioni lavorative, ordinarie e straordinarie, svolte dai soci/lavoratori, nel periodo 01 – 08 marzo c.a. entro il 15°, giorno non festivo, del mese di Aprile c.a.

 

 

 

Roma,09/04/2020

 

                                                                                                        p. USB Lavoro Privato

                                                                                                               Domenico Blasi

Sciopero della Sanità pubblica e privata

Assemblea Nazionale USB INPS

Ultime Notizie

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni