Buon 25 aprile a tutte e tutti!
Buon 25 aprile a tutte e tutti!
In occasione del 25 aprile, Festa della Liberazione, desideriamo ricordare e celebrare questa giornata fondamentale per la nostra storia e la nostra libertà.
Il 25 aprile 1945 rappresenta la fine di un lungo periodo di oppressione e di guerra, segnando la vittoria della Resistenza e dei valori di libertà, democrazia e giustizia.
Quest’anno, più che mai, è importante riflettere sul significato di questa ricorrenza, soprattutto in un momento in cui i diritti e le conquiste di tanti sono ancora sotto pressione. La memoria di quegli anni ci sprona a continuare a lottare per un mondo più giusto, equo e solidale, dove i diritti di tutti siano rispettati e tutelati.
Censurabile ed inopportuno il richiamo del direttore generale vicario, con messaggio hermes 1352, alle disposizioni governative in merito alla “sobrietà delle celebrazioni”. Molto discutibile anche la disposizione “urbi et orbi” di un minuto di raccoglimento che dovrebbe essere lasciato alla sensibilità dei singoli.
Invitiamo tutte e tutti a partecipare alle iniziative di commemorazione e a mantenere vivo il ricordo di chi ha combattuto per la libertà, affinché essa possa essere un valore condiviso e difeso ogni giorno.
“Alla più perfetta delle dittature preferirò sempre la più imperfetta delle democrazie” (Sandro Pertini)