Calabria – Entrate, AAA cercasi indennità di sportello front office

Cosenza -

Nei suoi tanti provvedimenti, il governo ha stabilito che tutti i lavoratori riceveranno un premio ragguagliato ai giorni nei quali sono stati sul proprio posto di lavoro nel periodo dell'emergenza da Covid-19.

Bene, un contentino per chi rischia il contagio, comunque un segno a far sentire vicinanza a chi fa il suo dovere, sempre e comunque, come gli addetti agli sportelli dell'Agenzia delle Entrate, che già ricevono un'indennità di sportello pari a … a… a … quanto? E soprattutto, QUANDO?

L'indennità spettante agli sportellisti, infatti, non viene corrisposta dall'anno 2017! E adesso finalmente le organizzazioni al tavolo sindacale se ne sono accorte chiedendo di ripristinarlo per il 2018 e l’ultimo trimestre del 2017 lo abbiamo definitivamente perso.

Le lavoratrici ed i lavoratori che sono il biglietto da visita dell'Agenzia, non solo del proprio ufficio, non hanno avuto versate le indennità di sportello da tre anni. E non si è trattato di un momento di vacche magre, tutti conoscono gli emolumenti accessori elargiti alle POER con l’aiuto dei soliti sindacati complici e adesso si parla di aumentare per il 2021 quelle degli articoli 17 e 18.

Ma ai lavoratori in prima linea chi ci pensa? L’indennità di sportello era stata introdotta insieme agli aumenti degli orari di accesso al pubblico tanto per farci digerire la pillola e solo USB aveva denunciato che era pericoloso perché si stavano svendendo i diritti dei lavoratori per pochi denari e che poi col tempo quei soldi sarebbero spariti, ma non i carichi di lavoro.

Anche lo sportellista deve avere conoscenze e competenze adeguate alle continue modifiche delle normative da abbinare anche a doti umane e relazionali che non si apprendono facilmente.

Il contentino previsto per tutti i lavoratori in questo periodo, pertanto, sarà l'unico che gli sportellisti dell'Agenzia delle Entrate riceveranno. Per l'indennità maturata in anni di lavoro, dovranno ancora attendere.

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: