"Carovita, Poveri Noi": le iniziative di USB Pubblico Impiego per la giornata di mobilitazione nazionale di Mercoledì 26

Nazionale -

USB Pubblico Impiego ha organizzato per il giorno 26 ottobre una giornata di mobilitazione nazionale contro il carovita. Scrivendo una lettera al Presidente Mattarella si è chiesto alla massima autorità dello Stato di farsi garante delle richieste di tre milioni di lavoratrici e lavoratori pubblici, da anni sotto costante attacco da parte di tutti i governi. Le delegate ed i delegati USB, nella giornata di mobilitazione, organizzano una serie di iniziative nei posti di lavoro, rilanciando cinque fondamentali rivendicazioni salariali:

1. Rinnovo immediato dei contratti: CCNL 2019-2021 ancora non sottoscritti per tutti i comparti e comunque già scaduti
  2. Aumenti salariali adeguati legati all’inflazione reale e non all’IPCA depurato dai costi energetici
  3. Valore buono pasto aumentato in relazione al costo della vita
  4. Smart Working: indennizzo a copertura di spese dei consumi domestici e buono pasto
  5. 14a mensilità inserita stabilmente nella retribuzione

Di seguito l’elenco delle iniziative, per regione ed in aggiornamento:

Emilia Romagna

INIZIATIVA PRINCIPALE: Piazza Scaravilli Bologna (Università) dalle ore 13 con offerta pizza, interventi dal microfono e volantinaggio

Volantinaggi: INPS bologna, Agenzia Dogane e Monopoli MO, Agenzia Entrate MO, Ufficio Giudice di Pace BO, Ufficio giudice minorile BO, Interporto Dogane BO, Agenzia Dogane Ravenna, Unimore sedi di Modena e Reggio Emilia, Unibo sede di Bologna, Inps Ferrara, Ente Regione: sede centrale di Bologna, sede periferica di Ferrara; Agenzia delle Entrate: Direzione Provinciale Piacenza, Direzione Regionale Emilia-Romagna, Direzione Provinciale Bologna, Direzione Provinciale Ferrara, Direzione Provinciale Parma.

Veneto

Padova: Volantinaggio Az.Osp.Padova e INPS Padova, Volantinaggio Ulss 6 Euganea

Verona: Volantinaggio Azienda ospedaliera Verona e striscione , volantinaggio Inail, Inps prefettura. Volantinaggio nei presidi Ulss9 Scaligera

Venezia: Volantinaggio e striscione AG.delle entrate sede regionale e sede provinciale.

Piemonte

Novara: assemblea del personale dell'agenzia delle entrate;

Torino: assemblea personale agenzia delle entrate, presso SAM/Conservatorie ore 10.30-12.30; Volantinaggi presso pala-giustizia, ospedale Maria Vittoria, Agenzia delle Entrate a Torino

Lazio

Manifestazione: Istituto Superiore di Sanità, ore 12:30, Viale Regina Elena 2099

Direzione centrale INPS ore 9:00; Inapp, ore 9:00, via Brancati; Ispra, ore 9:00, Corso Italia; Comune di Roma Capitale, piazza Bocca della Verità, ore 12:00; Agenzia delle Entrate, sede centrale, ore 13:00; Ministero Economia e Finanze, ore 13:00; Ministero della Giustizia, ore 13:00; Tribunale Civile di Roma, Via Lepanto, ore 13:00; Ospedale San Camillo, ore 13:00

Toscana

Firenze: presidio con volantinaggio ore 12 di tutto il PI provinciale presso l’Ospedale di Careggi

Pisa: presidio con volantinaggio presso il CNR dalle ore 8.30

Piombino: volantinaggio presso l’Ospedale cittadino

Lucca: assemblea sindacale del personale degli uffici della Direzione provinciale dalle 13.00 alle 14.00

Grosseto: assemblea sindacale del personale degli uffici delle Agenzie Fiscali dalle 10.15 alle 12.15 Presidio, ore 10.30 in piazza R. Ferretti

Lombardia (in allegato volantino iniziativa distribuzione mela)

Milano: Ore 10.30 Ospedale FBF mele e volantini. Ore 12.30 Ospedale Policlinico, mele e volantini. Ore 14.00 Istituto Redaelli , volantinaggio e panini. Ore 12.30 : Comune di Milano-Via Larga, mele e volantini. Ore: INPS Milano SUD volantinaggio. Ore 13.30 Scuola IC Narcisi Milano, mele e volantini. ore 10.00 Università Statale e Università Bicocca

Desio: Co.di.bri

Castellanza: Ore 16.30 Castellanza Scuola IC Manzoni mele e volantini

Crema: Ore 10.00 davanti al Comune di Crema - Mele e volantini

Friuli Venezia Giulia

Udine: Uffici FFCC - Volantinaggio presso Palazzo di via Gorghi 18 (Agenzia Entrate, Agenzia Dogane e Monopoli, Agenzia del Demanio, Commissione Tributaria Provinciale di Udine, Direzione Provinciale del Tesoro). Uffici FFCC - affissione volantini NO CAROVITA DAY nelle bacheche presso Ispettorato del Lavoro, Inps Direzione Provinciale, INAIL Direzione Provinciale, Tribunale e Procura di Udine. Sanità: Volantinaggio e distribuzione mele presso ASU FC - Ospedale Santa Maria della Misericordia e Istituto di Medicina Gervasutta.

Trieste: Volantinaggio presso Agenzia delle Dogane - Direzione Regionale del FVG, Direzione Provinciale di Trieste, Laboratorio Chimico di Trieste

Campania

Nocera: ore 10.30 Ospedale Umberto I, Flash Mob

Napoli: ore 16.00: presidio PI Regionale Prefettura