Cat, ok del sindacato su orari e turni di lavoro

30 ottobre 2007 - Il Tirreno

MASSA - La direzione del Cat, nella persona del presidente Maurizio Varese, e le Rsu (Cgil, Cisl, Uil e Cub) dopo mesi di trattativa hanno siglato l’accordo aziendale che regola e definisce tutta una serie di carateristiche del lavoro dei dipendenti. Ecco quali.

Si tratta di: tipologia e struttura dei turni di guida, caratteristiche principali che le contraddistinguono (urbano, extraurbano, scuolabus) e struttura (mattinale, pomeridiano, serale, mattina/pomeriggio); tempo accessorio di guida; diritto al ticket restaurant per i turni di lavoro aventi determinate caratteristiche; indennità di turno disagiato; premio di risultato.

Le parti hanno inoltre concordato la normativa relativa ai trasferimenti di residenza del personale e si sono impegnate a incontrarsi per proseguire il confronto per un accordo sulla rotazione e sull’applicazione dell’istituto del ticket restaurant anche al personale non viaggiante. La firma dell’accordo chiude una vertenza iniziata nel dicembre 2006 davanti al prefetto, che si era evoluta con una prima bozza di accordo sottoscritta dalle parti a giugno e rigettata dall’assemblea dei dipendenti e che, dopo una serie di incontri, ha portato alla stesura definitiva.