CCNL Funzioni Centrali: è tempo di contrattare davvero

Nazionale -

È tempo di contrattare davvero! Risorse e democrazia i veri temi di questo contratto.


All’ultimo tavolo per il rinnovo del CCNL delle FFCC svoltosi all’ARAN martedì 2 febbraio, USB ha voluto dare una scossa ad una contrattazione che si stava avviando sulla strada già intrapresa nella precedente tornata quando USB ha dovuto lasciare il tavolo per non assecondare una trattativa che accuratamente evitava di affrontare i veri nodi di quel rinnovo contrattuale. Nell’incontro odierno siamo partiti dalla necessità di democratizzare le relazioni sindacali, per USB tema centrale insieme a quello delle risorse economiche e dei relativi aumenti salariali.


Il sistema finora in vigore, fortemente criticato da USB sin dall’inizio, esclude dal sistema delle relazioni sindacali le Organizzazioni che decidono, nella libertà che gli viene assegnata dalla Costituzione, di non firmare il contratto. Un’insopportabile discriminazione e limitazione delle prerogative di un’Organizzazione sindacale che rappresenta uno dei cardini sui quali si basa l’attuale modello contrattuale e la sostanziale sterilizzazione della contrattazione che ne è conseguita.
USB ritiene che questa previsione contrattuale possa e debba essere superata proprio in virtù della norma di legge che viene invocata per giustificarla, il d.lgs.165/01, che esplicitamente assegna al CCNL la facoltà di individuare i soggetti titolari della contrattazione integrativa. Questo libererebbe la contrattazione innescando una dinamica virtuosa che sicuramente produrrebbe contratti migliori per lavoratrici e lavoratori del Pubblico Impiego. 


Allo stesso tempo USB ha ribadito la propria denuncia rispetto alla violazione proprio del D.Lgs.165/01 che contempla in capo alle RSU la titolarità della contrattazione integrativa che, invece, è stata finora preclusa nelle Funzioni Centrali. Conseguentemente USB ha chiesto che il CCNL preveda una forma di partecipazione delle RSU a tutti i livelli di contrattazione integrativa, compresa quella nazionale, così come previsto dalla legge. Complessivamente si tratta di democratizzare il sistema delle relazioni sindacali per restituire dignità ed efficacia alla contrattazione: un punto dirimente che insieme alla questione economica rappresentano per USB gli elementi attorno ai quali caratterizzare questa tornata contrattuale.

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: