CCNL Trasporto Pubblico Locale: mercoledì 19 USB si presenterà durante l’incontro al Mit, senza un referendum sul contratto sciopero di lunedì 24 confermato

Nazionale -

Mercoledì 19 febbraio sarà discussa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la parte economica del CCNL Trasporto Pubblico Locale, con una proposta che determinerebbe una perdita del potere d’acquisto dei salari degli autoferrotranvieri di circa il 10%: solo il 5,6% di aumento a fronte di un’inflazione che si è attestata al 16%. USB non è stata convocata, non ostante le alte adesioni negli scioperi del settore ed i tentativi di precettazione da parte del Ministro Salvini ne dimostrino la rappresentatività.

Esiste un evidente ed enorme problema di democrazia sindacale nel tpl: vogliamo un referendum su questo contratto nazionale vergognoso, come chiesto in un appello di RSU e delegati che ha raccolto migliaia di firme a sostegno.

USB si presenterà durante l’incontro con una sua delegazione trattante all’incontro del 19, chiedendo di essere ascoltati: se agli autoferrotranvieri non sarà dato il diritto di esprimersi sul contratto nazionale con il referendum, USB conferma lo sciopero nazionale del 24 febbraio.

USB Trasporto Pubblico Locale

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida:

Ultime Notizie