COMITATO ARTICOLO 97 - Abbiamo in progetto alcuni presidi, momenti in cui cercheremo di imporre il tema del rispetto della legalità e della trasparenza. Unisciti a noi.

Cagliari -

Gli operatori socio sanitari sono stati formati in questi anni con dispendio di risorse pubbliche. Lo sono divenuti tramite concorsi pubblici di merito, e sono inseriti in graduatorie che hanno validità per tre anni.

Le Amministrazioni, dopo aver inizialmente assunto da graduatorie, hanno iniziato a chiamare lavoratori interinali appartenenti ad agenzie di somministrazione lavoro, con costi maggiori. Questo  comporta un oggettivo aggravio della spesa sanitaria ed un danno  per coloro i quali sono risultati idonei e di conseguenza aspettano di essere stabilmente inseriti,  nonché per il cittadino utente che si trova ad avere a che fare con personale non sempre idoneo alle mansioni preposte.

A fronte di una effettiva necessità e carenza di personale prolungata nel tempo, certificata dalle piante organiche in sofferenza delle aziende sanitarie, vengono invece richieste somministrazioni di lavoro temporaneo giustificate in modo pretestuoso  come necessità di breve periodo per garantire i livelli essenziali di assistenza presso i Presidi e le Strutture che verrebbero pregiudicati col venir meno del personale necessario ad assicurare le prestazioni, e reiterate periodicamente le deroghe con cui si rinnovano le richieste di servizio. Le delibere dichiarano cose non vere quali che sono ancora in via di espletamento le procedure volte a ridurre gradualmente il ricorso a lavoro temporaneo in somministrazione, in quanto gli strumenti per ridurlo esistono già: sono le graduatorie pubbliche di merito valide. Tali argomenti, riteniamo che vengano  pretestuosamente richiamati nelle premesse delle delibere.

Gli OSS hanno deciso di contrastare questo percorso poco trasparente e si sono organizzati in comitato spontaneo, che ha preso il nome di comitato art. 97, che fa riferimento al medesimo art. della Costituzione, che dichiara che nelle pubbliche Amministrazioni si accede mediante pubblico concorso.

Ci riuniamo periodicamente a Cagliari, presso la USB, in via Maddalena 20, il numero di telefono è 0706848929, l'indirizzo e-mail: sardegna@usb.it.

Ci scambiamo anche informazioni tra di  noi su di un blog, il link è:

www.operatoresociosanitario.net/forum/31-Graduatorie/17521-ASL8-CAGLIARI

, puoi  iscriverti e partecipare alla discussione.

Abbiamo in progetto alcuni presidi, momenti in cui cercheremo di imporre  il tema del rispetto della legalità e della trasparenza. Unisciti a noi.

COMITATO ARTICOLO 97

www.operatoresociosanitario.net