COMUNICATO STAMPA - L'INPS CANCELLA L'ASSISTENZA FISCALE ANCHE ALL'INPDAP - USB MOBILITA LAVORATORI E UTENTI

A TUTTI I LAVORATORI

Qualcuno potrebbe risentirsi che USB prosegue ad informare i lavoratori e a fare campagna per le RSU nei giorni del voto. A parte che non si tratta di elezioni politiche e che non è vietato dal regolamento, noi proseguiamo anche in questi giorni a fare il sindacato come l'abbiamo sempre fatto, alla luce del sole, con passione e onestà. Non offriamo cappuccini o aperitivi al bar come succede nella Sede Metropolitana di Via dell'Amba Aradam a Roma, non distribuiamo tappetini per mouse come accaduto in Sede Regionale Lazio o penne dedicate come è stato il caso della Direzione Generale. Per non parlare poi di pranzi e cene pre elettorali ad opera di sindacati che con questi mezzi allontanano i lavoratori da un appuntamento importante e democratico come sono le elezioni RSU. Ci è stato riferito addirittura di minacce verso lavoratori schierati non nel modo che qualcuno vorrebbe, mentre molti dirigenti (e coordinatori aggiungeremmo) anche questa volta non hanno perso l'occasione di fare pressioni sui lavoratori cercando di pilotare il voto.

Noi vogliamo continuare a pensare che l'8 marzo ci sveglieremo in un INPS diverso, nel quale i lavoratori hanno scelto di voltare pagina e di credere che cambiare è possibile e cambiare si deve, per la nostra dignità, per il futuro nostro e dei nostri figli.

“L’INPS si ripete – esordisce Luigi Romagnoli, dell’Esecutivo nazionale USB Pubblico Impiego  - dopo aver cancellato lo scorso anno il servizio di consulenza fiscale e ritiro del Modello 730 per dipendenti e pensionati delle gestioni previdenziali INPS, ora l’ente guidato da Antonio Mastrapasqua  cancella lo stesso servizio nel soppresso INPDAP. Anche i dipendenti e i pensionati dell’INPDAP - prosegue Romagnoli  - dovranno dunque rivolgersi a CAF e consulenti del lavoro per la presentazione del modello reddituale, finendo per pagare un servizio in precedenza gratuito. E’ questo il Super Inps che ha in mente Mastrapasqua?”.

“A questo punto è chiaro che la scelta è strategica – sottolinea l’esponente dell’USB – e non dovuta alla mancanza di personale da adibire a tale servizio. L’INPS di Mastrapasqua ha una vocazione ad esternalizzare i servizi con ricadute negative sui cittadini utenti”.

Conclude Romagnoli: “Abbiamo chiesto il ripristino del servizio di assistenza fiscale all’INPS e il mantenimento di tale servizio negli uffici dell’INPDAP. Siamo pronti a coinvolgere i cittadini utenti in una diffusa mobilitazione a difesa dei servizi erogati dagli enti di previdenza”.

Ufficio Stampa USB