Elezioni RSU, facciamo sentire la nostra voce.

Cagliari -

 

 

 

 

 

Nei comparti del Pubblico Impiego è iniziato l’iter procedurale per il rinnovo delle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie). Le votazioni si svolgeranno dal 19 al 22 novembre. E’ un appuntamento importante al quale il sindacato, dal 1998, non può certo sottrarsi perché si tratta di accertare la percentuale di rappresentatività fondamentale sia al tavolo della contrattazione nazionale che a quella integrativa.

L'invito a sostenere le liste della RdB-CUB è rivolto a tutti i lavoratori, da tempo stanchi delle logiche concertative e di parte.

Sostenere la RdB-CUB significa poter fare emergere i suoi valori storici, basati sull’indipendenza del Sindacato dal quadro politico, nell’interesse generale dei lavoratori.


L'informazione costante, rapida, corretta e trasparente al personale è ormai un patrimonio di tutti, la disponibilità concreta a fornire assistenza e consulenza a tutti, è altrettanto nota.
Il coinvolgimento diretto dei lavoratori nelle scelte sindacali è un altro elemento di distinzione, come pure il forte impegno per la difesa dei diritti delle categorie più deboli.

Alle prossime elezioni RSU di novembre non si voterà solo per eleggere le Rappresentanze Sindacali Unitarie, ma si esprimerà il proprio assenso-dissenso alle politiche sociali, lavorative ed economiche attuate nel nostro Paese, sotto l'ombrello della concertazione sindacale.

I lavoratori pubblici sono stati sottoposti da mesi ad una campagna denigratoria dai mass-media finalizzata a condizionare l’opinione pubblica ed a spianare la strada a questa evidente rovina, in modo da ridurre la Pubblica Amministrazione ai minimi termini.

A partire dal memorandum siglato e molto sbandierato da CGIL CISL e UIL, che rafforza lo smantellamento della Pubblica Amministrazione e proseguendo con il conseguente accordo generale per il rinnovo dei contratti pubblici, siglato anch’esso dai sindacati concertativi, che, oltre a prevedere l’allungamento della vigenza contrattuale da due anni a tre in cambio di pochi euro mensili, ha preparato i peggiori contratti del Pubblico Impiego degli ultimi vent’anni, come dimostrano Ministeri e Parastato.

In questo complesso quadro la RdB-CUB Pubblico Impiego ha condotto le proprie lotte per il potenziamento della Pubblica Amministrazione in splendida solitudine, rimanendo l’unico soggetto a contrapporsi a queste politiche contro i lavoratori con un’idea diversa di P.A. con al centro il dipendente pubblico individuato come principale risorsa sulla quale investire e non come un costo da tagliare.Grazie anche al nostro impegno abbiamo ottenuto un importante risultato con il fallito tentativo di smantellare la Previdenza Sociale attraverso il passaggio del TFR ai fondi pensione privati, ora puntiamo al rilancio della Previdenza Pubblica.

Un progetto che ci vede sulle barricate per costruire, insieme, una prospettiva diversa fatta di diritti e di dignità.

Le elezioni RSU rappresentano la migliore occasione per far pesare e rafforzare la voce dei lavoratori, finora ignorata e prevaricata.

 

 

Il calendario delle elezioni

3 ottobre 2007

annuncio delle elezioni e contestuale inizio della procedura elettorale

4 ottobre 2007

le amministrazioni rendono disponibile l'elenco generale alfabetico degli elettori e ne consegnano copia a tutte le organizzazioni sindacali che ne fanno richiesta. Contestualmente, inizia la raccolta delle firme per la presentazione delle liste

15 ottobre 2007

termine per l'insediamento della Commissione elettorale

18 ottobre 2007

termine per la costituzione formale della Commissione elettorale

23 ottobre 2007

termine per la presentazione delle liste elettorali

12 novembre 2007

affissione delle liste elettorali all'albo dell’amministrazione

19-22 novembre 2007

VOTAZIONI

(22 novembre: chiusura seggi ore 14)

22 novembre 2007

scrutinio (22 novembre: dalle ore 14)

23-27 novembre 2007

affissione risultati elettorali all’albo dell’amministrazione

28 novembre -
3 dicembre 2007

le amministrazioni inviano il verbale elettorale finale all’ARAN

 

 

 

Il sito RdB-CUB dedicato alle elezioni RSU 2007 dei comparti del Pubblico Impiego è raggiungibile con questo link: www.rsu.rdbcub.it

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni