ELEZIONI RSU P.I. 2007 - PRESENTAZIONE DELLE LISTE

Cagliari -

 

 

Inizia oggi, 4 ottobre, ufficialmente la sottoscrizione delle liste dei candidati e la presentazione delle liste per la elezione delle RSU 2007.

E’ bene tenere presente che l’ordine di inserimento delle liste nella scheda elettorale è dato dall’ordine di presentazione.

Nel caso in cui la Commissione elettorale non sia ancora insediata la lista deve essere presentata all’amministrazione, che avrà cura di rilasciare ricevuta al presentatore con l’annotazione di data e ora di ricevimento.

I lavoratori possono sottoscrivere una sola lista, pena la nullità della firma su tutte le liste sottoscritte.

Anche i candidati possono sottoscrivere la lista in cui sono inseriti.

Il presentatore della lista può anche sottoscriverla, purchè sia dipendente del posto di lavoro dove si svolgono le elezioni.

L’attestazione dell’autenticità delle firme di sottoscrizione è effettuata dal presentatore di lista che, ricordiamo, non può essere candidato nel collegio dove presenta la lista.

La firma del presentatore deve essere autenticata dal dirigente dell’ufficio competente (o da un suo delegato), oppure nei modi di legge.

A partire da oggi inoltre le amministrazioni debbono rendere disponibili gli elenchi generali alfabetici degli elettori, consegnandoli alle OO.SS. che ne fanno richiesta.

E’ importante quindi richiedere gli elenchi e verificare che tutti i lavoratori aventi diritto siano correttamente inseriti, con particolare attenzione al personale precario in attesa di stabilizzazione ed ai CFL che usufruiscono di proroga fino al 31.12.2007 che, come sapete, in questa tornata godono di elettorato sia attivo che passivo.

Infine occorre procedere da subito alla individuazione del componente RdB-CUB nella Commissione elettorale, al fine di assicurare la presenza di un nostro rappresentante fin dalle fasi iniziali della procedura elettorale.

 

 

Sul sito www.rsu.rdbcub.it deicato alle elezioni delle RSU 2007, è attivo il servizio di domande e risposte per i problemi che potreste incontrare durante lo svolgimento delle operazioni.

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni