GRAVE ATTO DISCRIMINATORIO - COMUNICATO TAVOLO TECNICO TURNI
Esclusione delle OO.SS. non firmatarie dal tavolo tecnico sulle turnazioni: Grave atto discriminatorio e lesivo della rappresentanza sindacale.
Questa Organizzazione Sindacale esprime ferma condanna per la decisione della Direzione Generale di escludere le Organizzazioni Sindacali non firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) dal tavolo tecnico dedicato alla tematica delle turnazioni.
Riteniamo tale esclusione, un atto fortemente discriminatorio, antidemocratico e lesivo dei diritti di rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori.
La rappresentatività di un'organizzazione sindacale non può e non deve essere misurata dalla firma di un CCNL che, a nostro avviso, presenta numerose criticità.
A seguito delle recenti elezioni per il rinnovo delle RSU 2025, questa Organizzazione Sindacale si conferma fortemente rappresentativa all'interno del Comparto (FF.CC.). Ignorare la nostra presenza a questo tavolo significa ignorare e sminuire la volontà espressa dalle lavoratrici e dai lavoratori di questo Dicastero e dell'intero Comparto.
Preme sottolineare come un "tavolo tecnico" è uno strumento di lavoro, non un tavolo di contrattazione integrativa.
La tematica delle turnazioni è solo in parte materia di contrattazione integrativa. L'obiettivo primario di questo tavolo, come più volte ribadito negli anni, è l’uniformità in tutti gli Enti del trattamento giuridico ed economico.
L'esigenza di avviare un confronto per una circolare esplicativa nasce dalla constatazione che l'impiego del personale turnista è stato, per troppo tempo, soggetto a interpretazioni soggettive dei numerosi "Datori di lavoro". Questo ha generato disparità e, in alcuni casi, vere e proprie violazioni.
Inoltre, denunciamo come l'Amministrazione e la Direzione Generale di Persociv abbiano omesso, dal 2011, di informare adeguatamente gli organi competenti e i comandi/direttori di Ente sull'obbligo di comunicazione al Ministero del Lavoro dei lavoratori impiegati in lavori notturni. Tale omissione ha comportato, in molti casi, il trattenimento arbitrario in servizio di personale turnista che avrebbe potuto accedere prima al pensionamento, in base a quanto previsto dal D.lgs. 67/2011.
Qualora il lavoro prodotto dal tavolo tecnico in questione, privo della necessaria ampia condivisione, non dovesse risolvere ma addirittura peggiorare le problematiche del settore, questa Organizzazione Sindacale è pronta ad adottare ogni iniziativa ritenuta necessaria, inclusa la mobilitazione del personale interessato e l'interruzione dei servizi continuativi.
COORDINAMENTO NAZIONALE DIFESA