Misurazione dello stress correlato.

Padova -

Comandante Provinciale VV.F.

Ing. Oliverio DODARO

E p.c.

Arch. Salvatore Esposito

Responsabile attuazione T.U. 81/08

Oggetto: Osservazioni in merito richiamo in servizio per compilazione questionario “Misurazione dello stress correlato” (T.U. 81/08)

Egregio Dirigente,

Con la presente la scrivente USB Vigili del Fuoco, chiede chiarimenti in merito al richiamo in servizio per compilazione del questionario in oggetto.

Più precisamente si chiede a quale contrattazione collettiva Nazionale si faccia riferimento, in quanto l’art. 47 comma 5 prevede che il tempo di lavoro retribuito e gli strumenti per l’ espletamento delle funzioni siano stabiliti in sede di contrattazione collettiva.

Riteniamo inaccettabile richiamare in servizio per la compilazione di un questionario il personale considerando ad esempio i costi per gli spostamenti e il tempo effettivamente impiegato da chi arriva in Sede Centrale da lontano, la privazione del proprio tempo personale e il successivo danno economico in considerazione del nuovo regime economico\contrattuale.

Chiediamo pertanto che questi questionari vengano svolti solo in turno di servizio e come chiesto recentemente vengano aggiornati i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza tramite elezioni.