P.A.: DOMANI GIORNATA DI MOBILITAZIONE NAZIONALE PER RINNOVO DEI CONTRATTI E STABILIZZAZIONE DEI PRECARI

Iniziative in tutte le regioni verso lo sciopero generale

L’USB Pubblico Impiego ha indetto per domani, 14 maggio, una giornata di mobilitazione nazionale, con iniziative in tutte le regioni, contro la spending review ed il massacro del lavoro pubblico, per la difesa di servizi e welfare, per lo sblocco dei contratti pubblici, per la stabilizzazione di precarie e precari.

“I lavoratori pubblici rispondono con la mobilitazione alla proposta di riforma della Pubblica Amministrazione targata Renzi-Madia, che smantella ulteriormente i servizi, ed alla lettera loro inviata, dove di tutto si parla meno che dei diritti e del salario”, esordisce Daniela Mencarelli, dell’Esecutivo Nazionale USB di Pubblico Impiego.

Prosegue Mencarelli: “E’ estremamente significativo che per Matteo e Marianna quel ‘cambiamento che  comincia delle persone’ passi attraverso la mobilità coatta, la chiusura degli uffici, il demansionamento, la precarietà a vita e stipendi fermi ormai al 2009. La loro riforma, nonostante la presunta modernità del battage pubblicitario che la circonda,  non ha nulla di nuovo e si nutre, ancora una volta,  del  taglio dei servizi alla cittadinanza e dei  risparmi sui diritti e sui salari dei lavoratori pubblici”.

“I lavoratori pubblici non si faranno incantare dalla trovata elettoralistica degli 80 Euro in busta paga – aggiunge la dirigente USB P.I. - per questo domani nelle piazze italiane verrà distribuito il ‘renzino’ , la nuova banconota coniata da USB, fasulla come le promesse elettorali del premier”.

“Vogliamo fare sul serio, ci dicono  Matteo e Marianna. Molto più seria - conclude Mencarelli - sarà la risposta dei lavoratori. A partire da domani, fino ad arrivare allo sciopero generale di tutta la categoria previsto per giugno”.

-------

Pubblichiamo la mappa delle iniziative regionali organizzate da USB Pubblico Impiego il 14 maggio per la difesa dei servizi pubblici e del Welfare e per chiedere al governo Renzi lo sblocco immediato dei contratti pubblici e la stabilizzazione immediata di tutte le lavoratrici e lavoratori precari della P.A.

Per conoscere luogo, orario e contenuti delle singole iniziative regionali cliccare sulla mappa.

Gli appuntamenti:

PALERMO Dalle ore 10:00 - Manifestazione presso la sede della Regione insieme con i precari, e i lavoratori pubblici senza contratto.
MILANO Ore 10:00 USB distribuisce 2 milioni di euro in banconote da 80 a precari, disoccupati e lavoratori senza contratto.
ROMA Ore 10:00 - In Piazza Santi Apostoli, presidio di USB presso la Commissione Europea per dire no ai diktat della Troika cui obbedisce il governo Renzi.
ROMA Ore 12:00 - Dopo l'appuntamento a Piazza Santi Apostoli, altro presidio di USB presso la Funzione Pubblica con distribuzione delle banconote da 80 euro coniate dal governo Renzi. Verrà consegnata al ministro Madia una lettera.
TORINO Dalle 10:00 alle 12:00 - Presidio presso le sedi del Ministero dell'Economia e delle Agenzie fiscali per chiedere lo sblocco dei contratti pubblici, la stabilizzazione dei precari e investimenti sui servizi erogati dalla P.A. ai cittadini.
CATANZARO Dalle 10:00 alle 12:00 in Piazza Matteotti lavoratrici e lavoratori pubblici in assemblea esterna per chiedere lo sblocco dei contratti e la stabilizzazione di precarie e precari.
COSENZA Dalle 10:00 alle 12:00 in Piazza XI Settembre lavoratrici e lavoratori pubblici in assemblea esterna per chiedere lo sblocco dei contratti e la stabilizzazione di precarie e precari.
REGGIO CALABRIA Dalle 10:00 alle 12:00 in Via Miraglia lavoratrici e lavoratori pubblici in assemblea esterna per chiedere lo sblocco dei contratti e la stabilizzazione di precarie e precari.
BOLOGNA Ore 15:30 USB distribuisce i "renzini", banconote da 80 euro coniate dal governo Renzi a scopo elettorale. Contratti subito e stabilizzazione di lavoratrici e lavoratori precari della P.A.
NAPOLI Ore 11:00 - Palazzo San Giacomo, USB contro la spending review che blocca i contratti, precarizza il lavoro, taglia i servizi pubblici locali.
LECCE Dalle 9:30 alle 12:30 - USB presso la sede del Comune in volantinaggio per lo sblocco dei contratti pubblici e la stabilizzazione di precarie e precari.
POTENZA Volantinaggi all'utenza per la difesa dei servizi pubblici e veri investimenti sulla P.A. a partire dallo sblocco dei contratti e la stabilizzazione di precarie e precari: presso l'Ospedale San Carlo e nel piazzale della Prefettura che ospita anche la Provincia.
CAGLIARI Dalle 17:00 alle 20:00 - USB in presidio con distribuzione di volantini, in piazza Costituzione.
ORISTANO Dalle 17:00 alle 19:00 - Per lo sblocco immediato dei contratti pubblici e la stabilizzazione di precarie e precari, volantinaggio in Via Roma.
NUORO Dalle 18:00 alle 20.30 - In Piazza Vittorio Emanuele il "gazebo dei diritti"  con raccolte firme per la modifica delle norme sulla malattia e distribuzione di materiale informativo sui tagli nella P.A. sul blocco dei contratti pubblici e sui contenuti del Jobs Act.
IGLESIAS Dalle 10:30 alle 13:00 - Presidio USB con le precarie e i precari che lavorano nella P.A. con distribuzione di materiale informativo sui tagli al Welfare, ai servizi e ai diritti.
FIRENZE Dalle ore 15:30 - Venghino Signori! Messa all'asta dei servizi pubblici in Piazza della Repubblica. Presidio di USB.
MIRANO (VE) Presidio con banchetto nella piazza principale con distribuzione di volantini sulla difesa dei servizi pubblici, per lo sblocco dei contratti e la stabilizzazione di precarie e precari.
VENEZIA Distribuzione nelle calli di materiale informativo sui tagli ai servizi pubblici e volantinaggi nei luoghi di lavoro per diffondere la piattaforma di USB per lo sblocco dei contratti pubblici e la stabilizzazione di lavoratrici e lavoratori precari.
PIACENZA Dalle ore 12:00 - In Piazza Cavalli (Municipio) per la difesa di servizi pubblici e Welfare che passa anche dallo sblocco dei contratti pubblici e dalla stabilizzazione di precarie e precari. USB distribuirà le banconote da 80 euro per denunciare la propaganda del governo Renzi sul bonus fiscale finanziato con i tagli alla P.A.

VICENZA Dalle 15:00 ALLE 16:00 - Presidio davanti alla sede delle Agenzie fiscali in corso Andrea Palladio 149, volantinaggio agli utenti per informarli del taglio ai servizi pubblici e al Welfare. Dalle 16:00 corteo fino alla Prefettura e incontro con il Prefetto.

GENOVA Dalle ore 10:30 USB in presidio presso la Prefettura per chiedere al governo Renzi veri investimenti sui servizi pubblici e sul Welfare: subito sblocco dei contratti e stabilizzazione di precarie e precari!