Palermo

Palermo -

Al Comandante Prov.le VV.F.

Ing. G. VALLEFUOCO - Palermo

 

Al Comandante Prov.le Vicario VV.F.

 

Alla USB VV.F. Roma- Sicilia – Palermo

 

A tutto il Personale – Palermo

 

 

OGGETTO: osservazioni Vs. informativa preventiva prot. n° 17508 del 06/06/2011; attribuzione mansione Capo Turno sede aeroportuale Palermo.

 

In riferimento alla Vs. informativa di cui in oggetto la scrivente OS esprime il proprio parere non favorevole limitatamente nella parte che prevede l’assegnazione temporanea di una unità con Qualifica Funzionale di Vigile del Fuoco, nell’attesa della mobilità Nazionale dei Qualificati.

La USB VV.F. Palermo ritiene imprescindibile e nel contempo prioritario garantire la continuità del servizio di Soccorso Antincendio Aeroportuale con un minimo di un operatore avente la Qualifica Funzionale di Capo Reparto, per turno di servizio, come unico interlocutore nelle fasi emergenziali con gli “altri” Enti ivi presenti, ed impegnati nei momenti accidentali che caratterizzano la peculiarità dell’evento; siamo consapevoli dello stato di fatto sulle carenze attuali di Qualificati in codesto Comando; siamo partecipi sull’enorme difficoltà dell’Amministrazione nel reperire la equa “figura” Qualificata da assegnare a copertura del posto di Capo Turno consecutiva al pensionamento dell’attuale Capo Reparto del turno B; siamo certi che è nell’interesse dell’Amministrazione colmare la carenza con un Operatore di pari Qualifica, ma non possiamo permetterci come garanti dei Lavoratori, condividere la Nota già citata in oggetto limitatamente alla unità Funzionale da assegnare.

Riteniamo utile suggerire all’Amministrazione di valutare la possibilità nel rinunciare (condividendone la forma espressa nella Vs. Nota sulla temporaneità dell’assegnazione) all’incarico attualmente ricoperto in orario giornaliero da uno dei Capi Reparto con mansione di Capo Distaccamento; ci permettiamo di esprimere tali osservazioni in virtù della nostra valutazione sulle priorità che la scrivente OS va ad individuare nei rispettivi incarichi di Lavoro che differenziano il turnista dal giornaliero; infatti riteniamo sia gratificante anche per il Lavoratore Operativo condividerne il contenuto, accettandone la valutazione.

Nella speranza di avere reso efficiente il nostro intervento, la USB VV.F. Palermo rimane sensibilmente vicina alle circostanze poste dall’Amministrazione nell’esclusivo interesse dell’Organizzazione del Servizio, al passo con i Diritti dei Lavoratori.

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni