Insieme possiamo fare la differenza: la campagna di comunicazione USB per unire i dipendenti pubblici e chiedere assunzioni, aumenti e stabilizzazioni

Roma -

“È tempo di mettere fine all'isolamento e all'individualismo nel mondo del lavoro”. Oggi, l'Unione Sindacale di Base (USB) Pubblico Impiego lancia una campagna di comunicazione straordinaria, ideata e realizzata dai pubblicitari Lele Panzeri e Marco Ferri, che invita tutti i dipendenti pubblici ad unirsi e aderire all'USB. La campagna “Più forti noi, più forte tu” ritrae lavoratrici e lavoratori di tutte le età del Pubblico Impiego e invita all’iscrizione al sindacato più partecipato. C’è chi è appena entrato nella PA grazie ad un concorso, chi ha molta esperienza professionale, chi si trova alla metà del suo ciclo lavorativo. 

L'USB rappresenta una comunità determinata e orientata al cambiamento, che combatte la precarietà e i trattamenti oppressivi nel mondo del lavoro. Questa campagna è un richiamo alla solidarietà e alla forza del collettivo, sottolineando che solo insieme possiamo superare gli ostacoli e trasformare le nostre realtà lavorative del Pubblico Impiego.

Il sindacato USB è più vivo che mai e ha tra gli obiettivi quello di portare l'Italia allo stesso livello degli standard europei per quanto riguarda i salari e la consistenza numerica dei dipendenti pubblici.Tra i punti fondamentali della campagna L'USB la richiesta al Ministero della Pubblica Amministrazione di circa 1 milione di assunzioni stabili, di un aumento netto mensile di 300 euro per tutti i lavoratori pubblici, della stabilizzazione dei lavoratori precari.

Una delle sfide più importanti è superare il precariato diffuso nei settori della Pubblica Amministrazione. Attualmente, ci sono oltre 100.000 precari con varie forme contrattuali e 50.000 idonei nelle funzioni centrali. L'Usb sostiene l'assunzione  stabile di tutti i precari e idonei della PA.

Oltre alle lotte sindacali, far parte dell'USB vuol dire godere anche di una serie di servizi dedicati, tra cui un centro di assistenza fiscale, un Patronato (attraverso una convenzione con INAC) per l'assistenza previdenziale e consulenza su tutte le questioni relative alla casa come affitti, sfratti e patti in deroga. Inoltre, tutti gli iscritti godranno gratuitamente di un’assicurazione a copertura di tutti i rischi sul lavoro che comprende anche l’importantissima Tutela Legale, oltre a sportelli USB dedicati a vertenze, assistenza legale, salute, ambiente, sicurezza, infortuni e malattie professionali.

"Da soli non andiamo da nessuna parte. È tempo di unire le forze, rivendicare i nostri diritti e rimandare al mittente le ingiustizie", si legge sulla pagina della campagna. "Sosteniamoci a vicenda e facciamo la differenza. Iscriviti all'USB oggi stesso e unisciti a una comunità che lotta per una giustizia sociale ed economica nel mondo del lavoro".

Clicca qui per ulteriori informazioni

Clicca qui per scaricare le grafiche della campagna

Per info, approfondimenti sulle storie e interviste a lavoratori del Pubblico impiego scivere a pubblicoimpiego@usb.it

USB Pubblico Impiego

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: