Assoprevidenza: cade la foglia di fico e ora i fondi previdenziali sono evidentemente privati

Nazionale -

La previdenza complementare serve ad arricchire le assicurazioni e gettare sul mercato finanziario migliaia di miliardi. In un sistema capitalistico non ha e non può avere altro fine.

L’emendamento di FdI secondo il quale tutte le attività collaterali di pubblicizzazione dei fondi-pensione previste dal D.L. 214/2019, verranno trasferite da Previdenza Italia a Assoprevidenza (soggetto totalmente privato) è la chiusura “naturale” – e ampiamente prevista- del cerchio.

Qualcuno che si dice di sinistra cade dal pero e lancia l'allarme di una privatizzazione che già è nella natura dei fondi pensionistici, alcuni dei quali gestiti da Cgil, Cisl e Uil che oggi, con finto sgomento, si dicono sconcertati dalla scelta del governo. Nulla di più ipocrita da parte di chi ha contribuito attivamente a questo processo di distruzione delle tutele costituite dal TFR/TFS, mettendo nelle mani dei mercati ciò che per decenni è stata una garanzia di serenità al momento dell’uscita dalla vita lavorativa.

Quindi, i fondi negoziali che investono in prodotti a rischio e soprattutto all’estero saranno pubblicizzati da Assoprevidenza. Dove è lo scandalo? I 30 milioni regalati al privato? Certo, se non si trattasse in effetti di una percentuale minima di quanto già regalato alla finanza dal governo Draghi prima e, in continuità, dal governo Meloni oggi. Da quarant’anni, una costante di regalie, fatte dI denaro pubblico trasferito nelle mani della finanza speculativa.

Ora appare chiaro che tutto il sistema, compresa la presenza dei sindacati nei consigli di amministrazione dei Fondi, sia una cosa privata e, soprattutto, privante. A pagarne il prezzo, anche stavolta i lavoratori.

USB ribadisce che il sistema pensionistico deve essere pubblico, solidaristico, universale e pagato da una fiscalità progressiva che toglie al profitto e riporta a chi lavora; condannando inesorabilmente le lacrime di coccodrillo di chi oggi frigna per la foglia di fico caduta del tutto, mostrando un sistema che non crea pensioni per i lavoratori ma solo profitti per gli speculatori.

Unione Sindacale di Base - Pubblico Impiego