PUBBLICO IMPIEGO: LAVORATORI A ROMA PRESIDIANO IL MINISTERO DELLA P.A., BLOCCATO CORSO VITTORIO. IL 30 SI REPLICA -foto, video-

Roma -

Le voci sull’assenza del Ministro dal tavolo con i sindacati indignano la piazza

A Roma piazza Vidoni si è riempita di tanti lavoratori pubblici, provenienti da tutti i comparti della P.A., per il presidio indetto questa mattina dall’USB Pubblico Impiego in concomitanza  con l’incontro fra il Ministro Patroni Griffi ed i sindacati, fissato oggi presso il ministero della Funzione Pubblica.

Fra i lavoratori in presidio serpeggia il malumore alla notizia, in attesa di conferma, sull’assenza ministro dal tavolo che, secondo USB P.I., precluderebbe confronto e risposta su temi rilevanti quali la spending review, con i tagli ai servizi e ai posti di lavoro, la soppressione delle  province, e una riposta certa sul paventato taglio delle tredicesime.

La delegazione USB P.I., che oggi è composta anche da rappresentanti dei lavoratori precari, verificherà le condizioni di svolgimento del confronto e deciderà come proseguire la mobilitazione.

Aggiornamento h.12,30

PUBBLICO IMPIEGO: A ROMA LAVORATORI BLOCCANO CORSO VITTORIO EMANUELE
Confermata l’assenza del ministro dal tavolo con le organizzazioni sindacali

Gridando slogan contro il governo, la spending review e contro lo smantellamento della P.A., tanti lavoratori pubblici, che dalla prima mattina a Roma stavano partecipando al presidio indetto da USB P.I. al ministero della Funzione Pubblica, hanno bloccato la centralissima corso Vittorio Emanuele, davanti alla sede di palazzo Vidoni.

Il traffico nell’area è al momento paralizzato ed passeggeri degli autobus abbandonano le vetture per proseguire a piedi.

La protesta si è accesa a fronte della conferma dell’assenza del ministro Patroni Griffi dal tavolo con le organizzazioni sindacali, che era stato fissato per questa mattina presso la sede del ministero e che avrebbe dovuto affrontare temi rilevanti quali la spending review, con i tagli ai servizi e ai posti di lavoro, la soppressione delle  province, il paventato taglio delle tredicesime.

Aggiornamento h.14,20

PUBBLICO IMPIEGO: USB, LA MOBILITAZIONE CONTINUA E NON ESCLUDIAMO SCIOPERO. LUNEDÌ 30 DI NUOVO IN PRESIDIO ALLA FUNZIONE PUBBLICA

Dopo il presidio indetto questa mattina a Roma sotto al Ministero della Funzione pubblica; il blocco stradale, che ha paralizzato corso Vittorio Emanuele quando i tantissimi lavoratori pubblici presenti alla manifestazione hanno avuto la conferma dell’assenza del ministro Patroni Griffi dal tavolo con i sindacati; ed il corteo, che è poi sfilato nel centro della capitale per raggiungere il Pantheon, USB P.I. rilancia la mobilitazione e dà appuntamento al prossimo lunedì 30 luglio, data della nuova convocazione dell’incontro fra ministro ed organizzazioni sindacali.

Per USB P.I. è fondamentale mantenere alta la vigilanza sui provvedimenti messi in cantiere dal Governo Monti, che smantella lo Stato Sociale tagliando servizi e posti di lavoro, e non è esclusa la prospettiva di un prossimo sciopero generale del settore.

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: