Ricerca. Censimento ISTAT è partito col flop, il Presidente si dimetta!
Messaggi pubblicitari, interviste al vertice dell'ente, tivvù e radio a reti unificate, tutti finalizzati a magnificare la grande novità del 15° Censimento della popolazione: la possibilità di compilare on line il questionario.
Molti italiani, con grande senso civico, oggi, giornata fatidica per l'Istat per "fotografare" il nucleo familiare e la propria abitazione, hanno accesso il pc per inviare all'ente le notizie richieste.
Molti, tantissimi, sono stati mal ripagati se è vero, come è, che sin dalle ore 9, quando un assonnato starter statistico ha dato il via alle operazioni, la novità tecnologica ha fatto clamorosamente flop, facendo infuriare migliaia e migliaia di cittadini.
Per la verità, analogo flop si era già verificato a novembre scorso, in occasione del Censimento dell'agricoltura. Ma, evidentemente, è servito a poco.
Per l'Istat, tutta colpa del boom di accessi. Per i veri esperti informatici, una previsione del tutto errata del numero di italiani che avrebbero optato per la compilazione on line. Ma, come noto, l'Istat non fa previsioni. Colleziona figuracce.
Bene farebbe il presidente Giovannini a rassegnare le dimissioni.
Usi/RdB Ricerca