RLS Comando Provinciale VV.F. Padova

Ing. Alfio PINI

Oggetto: Questione RLS Comando Provinciale VV.F. Padova

Spett.le Dirigente

Più volte la nostra Organizzazione Sindacale ha fatto presente a codesto Comando, l’illegittimità degli rls nominati.

• In base all’ art. 47 comma 4 del D.Lgs. 81/2008 il R.L.S. è eletto o designato dalle Rappresentanze Sindacali (RSU o RSA) ed in assenza di tali rappresentanze, il RLS è eletto direttamente dai lavoratori dell’ azienda al loro interno.

• Le RSU sono decadute automaticamente allo scadere dei tre anni dall’ ultima elezione effettuata nei giorni 15-19 novembre 2004

• E’ stato posto un quesito al superiore Ministero durante gli incontri di consultazione (9-21-22 febbraio c.a.) aventi per oggetto il provvedimento attuativo dell’ art. 3, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e successive modificazioni, in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nell’ ambito delle articolazioni centrali e periferiche della Polizia di Stato, del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, nonché nell’ ambito delle strutture destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza del Ministero dell’ Interno, di cui con ns. del 18 aprile 2011 si allegava.

• I R.L.S. attuali al Comando di Padova devono ancora frequentare i corsi di formazione in materia di sicurezza e salute concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercitano la propria rappresentanza come previsto dall’ art.37 comma 10. Facendo quindi seguito all’ odg. 370 del 1 luglio 2011 si chiede con quale titolo il R.L.S., presente ai sopralluoghi presso le sedi distaccate, abbia potuto partecipare in quanto senza nessun requisito, non abilitato, non eletto e non formato.

Si chiede inoltre di annullare il predetto odg. in quanto tale sopralluogo non tiene conto delle reali problematiche inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Scarica l'Instant Boook

La presentazione dell'instant Book "Sicuri, a scuola".

Sciopero della Sanità pubblica e privata

Assemblea Nazionale USB INPS