Roma Capitale, dal rientro in presenza all’assenza per contagio!

Si sta ormai evidenziando, come se ci volesse un mago per capirlo, che le sciagurate scelte del governo dei “migliori” in materia di rientro in presenza stanno avendo l’effetto boomerang da noi tanto temuto.

Sono ormai centinaia i dipendenti comunali di Roma Capitale colpiti dal virus e migliaia coloro costretti alla quarantena, con evidente disservizio che al contrario lo smart working aveva superato mantenendo standard positivi!

Alla poca professionalità del ministro Brunetta, più attento al PIL dei commercianti che al benessere dei dipendenti e all’efficienza dei servizi al cittadino, si sono accodati in massa i solerti dirigenti dei Dipartimenti di Roma Capitale, che da più parti con piglio da veri manager rifiutano il rafforzamento dello smart working, ripristinato in strutture non di poco conto come l’INPS.

Stiamo assistendo nel silenzio generale di una politica ormai asservita ai voleri di banche e Confindustria alla normalizzazione per decreto del Covid-19, l’intento è chiaro: decretare la fine della pandemia con un DPCM, per far sì che l’"economia" non sia disturbata.

Abbiamo chiesto all’amministrazione comunale, al sindaco Gualtieri di aggiornare ed implementare le misure da intraprendere a tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, a partire dall’appropriatezza dei DPI, su tutti la necessità di mascherine FFP2 per tutto il personale, dalla limitazione della presenza in ufficio alle sole attività effettivamente essenziali e dal ripristino dell'utilizzo massivo dello smartworking quale misura organizzativa ineludibile per ridurre sensibilmente l'esposizione al rischio dei lavoratori e delle lavoratrici e dell’utilizzo dei mezzi pubblici.

Abbiamo chiesto inoltre la costante verifica delle attività di sanificazione degli uffici, delle scuole e dei mezzi di servizio del Comune di Roma.

L’arroganza e l’inadeguatezza dei Dirigenti non deve essere pagata né dai dipendenti né dagli utenti dei servizi comunali.

USB Roma Capitale

In allegato il libretto informativo messo a disposizione da Rete Iside e da USB su rischi e tutele contro la pandemia