Sciopero di 24 ore per metro e bus

28 settembre 2007 - Il Manifesto

Roma Trambus

Roma - Il Comitato di Lotta dei lavoratori Trambus, sostenuto dalla Cub Trasporti, sciopera oggi per 24 ore, dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 20.00 fino a fine servizio, con il rispetto delle fasce di garanzia. I lavoratori manifesteranno in piazza San Marco, con un sit-in dalle ore 10.30 alle 14.00. Lo sciopero è stato indetto per il problema delle «riservate», le vetture destinate al servizio di trasporto del personale, che da gennaio 2007 sono state notevolmente ridotte, causando gravi problemi ai lavoratori che terminano i turni serali o del primo mattino nel raggiungere i depositi dai capolinea, o viceversa. Il lavoratori hanno dovuto scioperare già due volte (il 20 luglio e il 24 agosto scorso) senza ottenere nemmeno l'apertura di una trattativa. In piazza ci saranno anche i lavoratori della Tevere Tpl (il trasporto pubblico esternalizzato), e sono stati invitati quelli delle cooperative di servizi. «Contro ogni logica di privatizzazione nel trasporto pubblico locale Per rivendicare un'Azienda Unica di Trasporto Regionale, che unisca Atac, Trambus, Tevere Tpl, Me.tro, Co.tral e Ferrovie concesse, di carattere pubblico, che reinternalizzi i servizi appaltati assorbendone il personale (manovre, pulizie, rifornimenti, ecc)».