Sciopero generale e generalizzato, OLTRE 50 MILA IN PIAZZA A ROMA

Roma -

Dai primi dati oltre 1 milione e 200 mila i lavoratori che hanno incrociato le braccia

Una straordinaria adesione che testimonia la rabbia del mondo del lavoro e del non lavoro.- dichiara Pierpaolo Leonardi dell'Esecutivo USB - "Sono stati decine di migliaia i lavoratori, le donne, i precari, i migranti, i senza reddito, i cassintegrati, i senza casa, che hanno bloccato completamente il centro della capitale arrivando, nonostante i divieti, fin sotto le fineste del Senato".

"'UNIAMO LE LOTTE, METTIAMOLI IN CRISI' così lo striscione che apriva il corteo, dietro cui hanno sfilato insieme le maestre d'asilo con gli operai Fiat, gli autoferrotranvieri di tutta Italia con i lavoratori socialmente utili, gli insegnanti con i lavoratori del trasporto aereo, i lavoratori pubblici e i disoccupati; - prosegue Leonardi - la richiesta della piazza è di un profondo cambiamento di politica economica, proprio mentre a Bruxelles si riuniva l'Eurogruppo per decidere nuovi e pesanti provvedimenti contro i lavoratori e i cittadini europei".

"Siamo stati il 'convitato di pietra' e da oggi le mobilitazioni avranno anche come obiettivo proprio le politiche antipopolari dell'Unione Europea; questa bella giornata di mobilitazioni ci conferma quanto abbiamo scritto nei manifesti dello sciopero: 'bentornata, lotta di classe'." conclude Leonardi.

 

 

----------------------------------------------------------

 

 

Diretta web notizie:
11-03-11 14:31
Interventi a conclusione
A conclusione della grande e bella manifestazione che ha visto in piazza a Roma oltre 50.000 lavoratori provenienti da tutta Italia, Sabatini (Usb) sta concludendo l'intervento che chiuderà questo corteo.
11-03-11 14:02
Piazza Navona. Interventi dal palco
Mentre continua ad affluire il corteo in piazza Navona, dal palco si susseguono gli interventi.
11-03-11 13:36
Dalla protesta al Senato a piazza Navona
Dopo aver portato la protesta al Senato, con lanci di 'tende', uova e mortaretti, il corteo entra in piazza Navona.
11-03-11 13:31
Il corteo va al Senato
Con una variazione rispetto al percorso, il corteo forza e si dirige verso il Senato.
11-03-11 13:00
Trasporti bloccati in mezza Italia
Giungono le prime notizie sull'andamento dello Sciopero generale. Buona adesione in tutti i settori, più visibile il blocco dei trasporti, a Roma, nel Veneto, a Bologna con una adesione dell'85%. A Padova oltre il 20% dei Vigili del Fuoco, scioperano anche iscritti cisl.
11-03-11 12:27
Corteo da piazza Venezia a piazza della Repubblica
La testa del corteo è in via dei Fori Imperiali verso piazza Venezia, la coda ancora deve muoversi da piazza della Repubblica.
11-03-11 11:46
Testa a via Cavour, coda ancora all'Esedra
La testa del corteo ha già superato piazza S.Maria maggiore lungo via Cavour, ma ancora la coda del corteo è ferma in piazza della Repubblica (Esedra)
11-03-11 11:16
UNIAMO LE LOTTE, METTIAMOLI IN CRISI
E' lo striscione che è stato aperto in testa al corteo che sta muovendo lentamente i primi passi. Continuano ad affluire pullman e gruppi di lavoratori, come la folta delegazione di Napoli.
11-03-11 10:57
Il corteo si posiziona
Nonostante siano ancora molti i lavoratori che stanno raggiungendo la piazza, il corteo inizia a prendere posizione.
11-03-11 10:41
Traffico bloccato, i bus fermi sul GRA
Blocco del traffico a Roma, pochi i mezzi di superficie, metropolitana ferma. I pullman provenienti da tutta Italia sono, in maggior parte, bloccati sul Raccordo anulare e non riescono ad entrare in città. La piazza si riempie, ma per la partenza si attende l'arrivo dei tanti lavoratori in viaggio.
11-03-11 09:50
Da Piazza della Repubblica, Roma
Siamo ancora in fase di 'concentramento', la piazza si va riempiendo, ma vengono segnalate difficoltà per decine di autobus ad entrare a Roma a causa del traffico a seguito dello sciopero del trasporto pubblico locale. Il corteo ancora non è partito.

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: