SCUOLE CENTRALI ANTINCENDIO = relazioni sindacali Sotto Zero

ing. Alfio PINI

Ufficio Garanzia dei Diritti Sindacali

Viceprefetto Aggiunto Giuseppe CERRONE

Oggetto: corrette relazioni sindacali presso le S.C.A..

S’inoltra la presente allo scopo di segnalare un comportamento antisindacale che ormai pare abbia preso il sopravvento nella gestione delle relazioni sindacali presso le Scuole Centrali Antincendi.

Nella fattispecie registriamo, la puntuale estemporaneità o mancanza della consegna dei dattiloscritti riguardanti i verbali delle riunioni, che la dirigenza è tenuta ad avere con le OO.SS per quanto concerne le materie contrattualmente oggetto del sistema di partecipazione. Ad esempio nella riunione del 19 aprile u.s. la dirigenza ha dato corso a quanto oggetto della stessa, impedendo la comunicazione trasparente delle varie posizioni sindacali e amministrative in quella sede emerse. Adducendo di volta in volta scuse varie, ha di fatto vanificato lo scopo del verbale quale atto amministrativo pubblico, indice di democrazia

Ulteriori sintomi si registrano attraverso la mancata riallocazione delle bacheche sindacali dopo l’esecuzione di lavori di ristrutturazione, oppure nell’assegnazione della nuova sede sindacale sprovvista, nel 2011, della presa di rete informatica volta alla de materializzazione degli atti e ad una più moderna gestione delle comunicazioni attraverso intranet.

Ritenendo tale situazione lesiva della dignità del Sindacato e dei lavoratori , si auspica un utile intervento finalizzato al ripristino della correttezza , in mancanza del quale ci si riserva di intraprendere ulteriori e più incisive iniziative.