Servizi Igiene Ambientale: NO ALL'ACCORDO TRUFFA SULLE RSU. CAMPAGNA PER IL RITIRO DEL NUOVO REGOLAMENTO RSU Contro il furto di democrazia. contro la schedatura antisindacale dei lavoratori

In allegato scheda di approfondimento

Parte la campagna contro il vergognoso protocollo sulle RSU per i lavoratori delle aziende di igiene ambientale, proposto da FP CGIL ‐ FIT CISL – UILTRASPORTI e FIADEL alla Federambiente. Un protocollo e un regolamento che bloccano gli spazi di democrazia sindacale per tutti i lavoratori con una vergognosa e liberticida modifica delle regole sulle RSU.

Una modifica delle norme sulle RSU che impedisce, di fatto, la partecipazione dei sindacati di base e conflittuale alle elezioni, che discrimina i lavoratori sostenitori delle liste RSU indipendenti, questo protocollo prevede tra le altre:
’innalzamento, dal 5% al 20%, del numero delle firme dei lavoratori solo per poter presentare la lista alle elezioni RSU nelle aziende, e che tali firme dei lavoratori - sostenitori delle liste di base - vengano raccolte e certificate dagli uffici del personale delle aziende, in sintesi una illegale schedatura delle opinioni sindacali in violazione ai diritti e principi sanciti dallo statuto dei lavoratori.

Regole inaccettabili in un paese democratico, regole che valgono SOLO per i sindacati non firmatari, mentre per CGIL-CISL-UIL-FIADEL non vi è nessuna firma da raccogliere e anche la riserva di 1/3 dei membri delle RSU. Per questo lanciamo una campagna email, con petizione “mailbombing” rivolta alle direzioni dei sindacati firmatari e proponenti questo accordo, per richiedere la revoca del protocollo e del nuovo regolamento RSU.

Copia il messaggio che segue e invia una mail agli indirizzi:
posta@fpcgil.it; federazione_fit@cisl.it; segreteriagenerale@uiltrasporti.it; segreteria.nazionale@fiadel.it

Messaggio

Oggetto: Protestiamo contro il protocollo e regolamento sulle RSU del settore Servizi Ambientali Federambiente.

Testo: chiediamo il ritiro della proposta di modifica al regolamento per le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie. La proposta avanzata, da FP CGIL ‐ FIT CISL – UILTRASPORTI e FIADEL, alla Federambiente di recepire un nuovo e peggiorativo protocollo nel prossimo rinnovo del CCNL contiene elementi gravi di antisindacalità e di restringimento degli spazi di democrazia, impedendo e ostacolando l’espressione dei lavoratori che legittimamente si riconoscono o sostengono sindacati diversi da quelli oggi firmatari il CCNL in vigore. Riteniamo che lo sbarramento innalzato dal 5% al 20% di firme da raccogliere solo per poter presentare le liste alle elezioni rsu, insieme all’obbligo della certificazione di queste firme da parte dei responsabili aziendali, siano lesivi di diritti e principi fondamentali. Chiediamo pertanto l’accantonamento di tale proposta e l’apertura di un confronto con tutte le organizzazioni sindacali e con i lavoratori sul tema delle regole democratiche nel settore.