Servizi Igiene Ambientale: PETIZIONE PER IL NO ALL'ACCORDO TRUFFA! CAMPAGNA EMAIL PER IL RITIRO DEL NUOVO REGOLAMENTO RSU

CONTRO IL FURTO DI DEMOCRAZIA

CONTRO LA SCHEDATURA ANTISINDACALE DEI LAVORATORI

Parte la campagna contro il vergognoso protocollo sulle RSU per i lavoratori delle aziende di igiene ambientale, proposto da FP CGIL FIT CISL – UILTRASPORTI e FIADEL alla Federambiente. Un protocollo e un regolamento che bloccano gli spazi di democrazia sindacale per tutti i lavoratori con una vergognosa e liberticida modifica delle regole sulle RSU.

Una modifica delle norme sulle RSU che impedisce di fatto la partecipazione dei sindacati di base e conflittuale alle elezioni, che discrimina i lavoratori sostenitori delle liste RSU indipendenti, questo protocollo prevede tra le altre:

1. l’innalzamento, dal 5% al 20%, delle firme dei lavoratori solo per poter presentare la lista alle elezioni RSU nelle aziende;

2. che tali firme dei lavoratori - sostenitori delle liste di base - vengano raccolte e certificate dagli uffici del personale delle aziende, una illegale schedatura delle opinioni sindacali in violazione ai diritti e principi sanciti dallo statuto dei lavoratori.

Regole inaccettabili in un paese democratico, regole che valgono solo i sindacati non firmatari, mentre per CGIL-CISL-UIL-FIADEL non vi è nessuna firma da raccogliere e la riserva di 1/3 dei membri delle RSU.

Per questo lanciamo una campagna email, con petizione “mailbombing” rivolta alle direzioni dei sindacati firmatari e proponenti questo accordo, per richiedere la revoca del protocollo e del nuovo regolamento RSU.

Invitiamo quindi tutti a inviare il messaggio che potrete trovare sul retro di questo comunicato agli indirizzi e-mail sopra.

Inviate e fate inviare e-mail

Contro il furto di democrazia!

contro la schedatura antisindacale dei lavoratori!