SINTESI DELL'EVENTO: " PER NON MORIRE DI RIFIUTI"

Napoli -

GRANDE PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO ORGANIZZATO A NAPOLI, DALL’UNIONE SINDACALE DI BASE.

Grande partecipazione al Convegno “Per non morire di rifiuti” organizzato a Napoli, lunedì 6 giugno, presso Palazzo Caracciolo dall’Unione Sindacale di Base.

La qualità scientifica degli intervenuti ha, di fatto, caratterizzato questa iniziativa della nostra organizzazione sindacale la quale è riuscita, finalmente, ad intrecciare una discussione pubblica in cui oltre al già menzionato dato scientifico si sono succedute testimonianze e denunce dei vari attivisti sociali dei movimenti di lotta Sant’Arcangelo Trimonti, Chiaiano, Napoli Est, Terzigno…) e dei lavoratori afferenti al ciclo dei rifiuti.

Si è unanimemente convenuto che tra le priorità politiche che la generale mobilitazione contro l’uso antisociale dell’emergenza rifiuti in Campania dovrà assumere, per meglio contrastare il complesso delle politiche di devastazione ambientale dei territori, ci sarà il necessario supporto tecnico/scientifico per sostanziare e qualificare le varie vertenze in corso.

A questo proposito, quindi, assume importanza la mobilitazione nazionale e territoriale per difendere la ricerca pubblica, la lotta contro la privatizzazione e l’espropriazione del sapere.

Si conferma, dunque, l’importanza e la crescente autorevolezza di una compiuta azione sindacale confederale e conflittuale in grado di rappresentare un ampio arco di questioni le quali, sempre più, informano le condizioni di vita dei ceti popolari non solo nei posti di lavoro ma anche nei territori dove si acutizzano questo tipo di contraddizioni.

Scarica l'Instant Boook

La presentazione dell'instant Book "Sicuri, a scuola".

Sciopero della Sanità pubblica e privata

Assemblea Nazionale USB INPS