Consultazione online USB: i lavoratori pubblici bocciano Brunetta

Roma -

Arrogante, poco autorevole e nemmeno tanto competente, questo è in estrema sintesi il quadro che emerge da una consultazione online sul Ministro Brunetta, organizzato dal sindacato USB, nel quale si chiedeva ai lavoratori della P.A. di esprimere il proprio giudizio in modo sintetico su cinque qualità che riteniamo qualificanti per un Ministro della Funzione Pubblica.

L'iniziativa (che non è stata impostato secondo criteri statistici formali) ha visto la partecipazione di quasi 10.000 persone in circa un mese di permanenza online e conferma il cattivo feeling tra il Ministro e i “suoi dipendenti”. Un amore mai sbocciato anche perché evidentemente i dipendenti pubblici non hanno mai dimenticato – né evidentemente perdonato- la campagna denigratoria messa in atto da Brunetta già durante il suo primo mandato che non esitò a definirli ripetutamente Fannulloni e che viene percepita come ancora  in corso, seppur con metodo differente!

Risulta evidente che anche le scelte del nuovo corso, comprese quelle di risposta all’emergenza sanitaria in atto, non sono molto apprezzate, se è vero che solo lo 0,9% dei partecipanti riconosce al Ministro capacità organizzative efficaci, mentre il 91% esprime parere negativo e l’8% manifesta molti dubbi. Molto negativo anche il parere rispetto alla capacità di saper ammettere gli errori (93, 8% di pareri negativi), alla capacità di ascolto (93,9 % di NO). Leggermente meglio, ma comunque con pareri positivi al di sotto della soglia del 2%, quando si parla di conoscenza della pubblica amministrazione e di autorevolezza nello svolgimento delle proprie funzioni.

L’USB nei prossimi giorni renderà note le modalità di consegna dei risultati del sondaggio al Ministro Brunetta

Guarda le tabella di sintesi: 

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: