STATALI: PADOA SCHIOPPA NON CONOSCE LE LEGGI E RIVELA TRATTATIVE SEGRETE CON CGIL CISL E UIL

Nazionale -

“Le dichiarazioni del Ministro Padoa Schioppa sulle risorse per i contratti pubblici rese ieri alle Commissioni Bilancio di Senato e Camera sono allucinanti. Dimostrano inequivocabilmente due cose: che il Ministro non conosce le leggi dello Stato e che è in corso una trattativa segreta con Cgil, Cisl e Uil sulla triennalizzazione del contratto escludendo le altre Confederazioni rappresentative nel Pubblico Impiego come le RdB-CUB”,  Pierpaolo Leonardi, Coordinatore nazionale della CUB, interviene così sulle dichiarazioni del Ministro del Tesoro.

 

“La legge in vigore prevede che i contratti siano rinnovati, per quanto riguarda la parte economica, ogni due anni e non ogni tre e che i soldi necessari vengano stanziati nella Finanziaria con riferimento all’inflazione programmata e al differenziale tra questa e l’inflazione reale del biennio precedente; infine prevede che le piattaforme sindacali siano presentate tre mesi prima per consentire la definizione del contratto in tempo utile. Non c’è quindi – prosegue Leonardi – alcuna relazione tra lo stanziamento in finanziaria e la trattativa. Se così fosse, e noi lo auspichiamo, vorrebbe dire che non esistono più i vincoli posti dall’accordo di luglio del ‘93 e gli aumenti salariali dei contratti tornerebbero ad essere frutto della contrattazione”.

 

“Quanto poi allo sciopero proclamato da Cgil Cisl e Uil è evidente la sua strumentalità legata al prossimo rinnovo delle RSU. Infatti queste organizzazioni, che hanno sottoscritto il Memorandum e contratti ignobili per lo scorso biennio, non hanno alcun motivo di protestare: il Governo sta letteralmente applicando quanto da loro approvato e sottoscritto. Sarebbe ora che la smettessero di gettare fumo negli occhi per racimolare qualche voto in più”, conclude il Coordinatore CUB.

 

 

 

 


5 ottobre 2007 - Agi

STATALI: CUB, TRATTATIVE SEGRETE TRA GOVERNO E CONFEDERALI

(AGI) - Roma, 5 ott. - Le dichiarazioni di Padoa Schioppa sulle risorse per i contratti pubblici sono allucinanti e dimostrano che e' in corso una trattativa segreta con Cgil, Cisl e Uil sulla triennalizzazione del contratto escludendo le altre Confederazioni rappresentative nel Pubblico Impiego come le RdB-CUB". Lo ha affermato, Pierpaolo Leonardi, Coordinatore nazionale della CUB. "La legge in vigore prevede che i contratti siano rinnovati, per quanto riguarda la parte economica, ogni due anni e non ogni tre e che i soldi necessari vengano stanziati nella Finanziaria con riferimento all'inflazione programmata e al differenziale tra questa e l'inflazione reale del biennio precedente; infine prevede che le piattaforme sindacali siano presentate tre mesi prima per consentire la definizione del contratto in tempo utile. Non c'e' quindi - prosegue Leonardi - alcuna relazione tra lo stanziamento in finanziaria e la trattativa. Se cosi' fosse, e noi lo auspichiamo, vorrebbe dire che non esistono piu' i vincoli posti dall'accordo di luglio del '93 e gli aumenti salariali dei contratti tornerebbero ad essere frutto della contrattazione". "Quanto poi allo sciopero proclamato da Cgil Cisl e Uil e' evidente la sua strumentalita' legata al prossimo rinnovo delle RSU. Infatti queste organizzazioni, che hanno sottoscritto il Memorandum e contratti ignobili per lo scorso biennio, non hanno alcun motivo di protestare: il Governo sta letteralmente applicando quanto da loro approvato e sottoscritto. Sarebbe ora che la smettessero di gettare fumo negli occhi per racimolare qualche voto in piu'", conclude il coordinatore CUB.


Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida:

Ultime Notizie