STRESS LAVORO CORRELATO

USB Sanità, Ciclo Formativo - Sicurezza S.L.

Ciclo Formativo 2011

Stress Lavoro Correlato

12 marzo 2011 – Federazione Lazio USB - Via Dell’Aeroporto 129 – 00175 Roma

Destinatari del corso: RLS e quadri sindacali USB

Lo stress non è una malattia ma una situazione di prolungata tensione può ridurre l’efficienza sul lavoro e può determinare un cattivo stato di salute.”

Questa affermazione, contenuta nell’accordo europeo dell’8/10/2004, spiega, in modo semplice e lineare, perché la valutazione dello stress lavoro correlato può essere una chiave di lettura delle condizioni di lavoro dell’operatore sanitario da contrapporre a quella pseudo-efficientista del Decreto Brunetta.

Ma il percorso per riempire di contenuti questa “lettura” alternativa delle condizioni di lavoro degli operatori sanitari, come dimostra anche la recente circolare del 18 novembre 2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla metodologia di valutazione dello stress lavoro correlato, non è scontato e soprattutto deve essere progettato tenendo conto che, secondo il ministro Tremonti, e coloro che rappresenta, “la sicurezza sul lavoro è un lusso che non possiamo permetterci”.

Scarica l'Instant Boook

La presentazione dell'instant Book "Sicuri, a scuola".

Sciopero della Sanità pubblica e privata

Assemblea Nazionale USB INPS