STUDENTI PRECARI nella scuola tagliata

Cosa succede nelle scuole della periferia di Roma

PROMOZIONE A PAGAMENTO

I genitori della Scuola media statale Martin Luther King di Roma, sono testimoni di un vergognoso “esempio” di privatizzazione della scuola pubblica statale.

Soltanto i corsi di recupero a pagamento premiano con la promozione!

Nella scuola infatti, raccontano i genitori, sono stati effettuati corsi di recupero a pagamento avvalendosi dell'associazione culturale Anemos, (formalmente costituita il 5 marzo 2009 come associazione libera, democratica, apartitica, aconfessionale), con il costo di 17 /18 euro l'ora, cui hanno partecipato 7 alunni. Contemporaneamente la scuola realizza anche dei corsi di recupero utilizzando docenti interni, ovviamente senza costi aggiuntivi, a cui partecipano 3 alunni.

Risultato? Solo gli studenti , le cui familgie hanno pagato vengono promossi, come dire il cliente ha sempre ragione, stiamo parlando di azienda mica di scuola pubblica!

Le regole del gioco sono sempre le stesse, far funzionare male i servizi statali per pubblicizzare e far avanzare quelli privati.

ISCRIZIONI BLOCCATE

Al Liceo Classico/linguistico Immanuel Kant, di Roma, sale l'indignazione degli studenti che denunciano, come l'ufficio scolastico provinciale, essendo minore il numero di iscrizioni al primo anno, ha autorizzato una riorganizzazione delle classi per entrambi gli indirizzi di studio, che costringe alla formazione di classi di 30 alunni e alla perdita di 4 posti di lavoro, con conseguente diminuzione dell'offerta formativa e soprattutto richieste di iscrizioni respinte.

Ma gli alunni non accolti che fine fanno?

Probabilmente non potranno trovare posto in altre scuole, che sono nella stessa situazione e quindi costretti ad una scuola privata. E chi non può permettersi la scuola privata a lavorare! Tanto a leggittimare l'abbandono scolastico e lo sfruttamento del lavoro minorile ci ha già pensato il Governo e i Sindacati venduti con l'approvazione dell'apprendistato "professionalizzante" a 15 anni che sostituisce l'obbligo scolastico!

Il 4 Luglio alle ore 16,30 al Liceo " I. Kant ", Piazza Zambeccari, 19

si terrà un'assemblea indetta dal

COORDINAMENTO DELLE SCUOLE SECONDARIE DI ROMA