Trieste, la determinazione delle precarie dei servizi educativi impone al Comune il confronto sulle stabilizzazioni
Se qualcuno credeva che l’”annuncio” di 80 (che però forse sono solo 58) stabilizzazioni avrebbe rotto il fronte dei precari del Comune di Trieste e messo fine alla loro mobilitazione, ieri ha dovuto ricredersi.
L’unità e la determinazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari dei servizi educativi del Comune di Trieste che ieri, di fronte al prospettato licenziamento di una trentina di loro e di esternalizzazione di una parte dei servizi ausiliari, hanno deciso di “insediarsi” in presidio davanti alla sala giunta del palazzo comunale per ottenere un confronto con l’amministrazione, ha portato a un primo risultato positivo.
Dopo ore di presidio, sostenuto da centinaia di lavoratrici/ori del Comune e da genitori dei bambini e bambine che usufruiscono dei servizi educativi comunali, la richiesta di confronto con l’amministrazione, sempre negata dalla stessa, ha avuto finalmente riscontro.
Il sindaco ha infatti deciso di incontrare i/le lavoratori/ici in presidio, che lo hanno sonoramente contestato quando ha affermato che le precarie licenziate avrebbero potuto trovare occupazione negli appalti e hanno ribadito con forza il loro NO all’esternalizzazione dei servizi comunali.
L’incontro si è concluso comunque positivamente con un nuovo appuntamento con sindacati e lavoratrici coinvolte per lunedì 9 luglio alle ore 15.15.. Un incontro in cui trovare le vie per arrivare alla stabilizzazione di tutte/i i/le precarie/i che ne hanno i requisiti e garantire la continuità occupazionale per coloro che non li hanno ancora maturati.
USB ringrazia tutte le lavoratrici, tutti i lavoratori e tutti i genitori presenti alla manifestazione di ieri e li invita a proseguire nella mobilitazione per la stabilizzazione e tutela di tutte le/i precarie/i e la salvaguardia dei servizi pubblici all’infanzia del Comune di Trieste.
Il primo appuntamento è lunedì, alle ore 15.00, di fronte al palazzo comunale.
NOI NON MOLLIAMO!
USB P.I. Comune di Trieste