USB avvia la fase contenziosa per la Maggiorazione RIA

Nazionale -

Avviata la fase contenziosa, per coloro che hanno aderito alla nostra iniziativa, che prevede una prima azione stragiudiziale di messa in mora delle Amministrazioni propedeutica alla presentazione dei ricorsi.

Come sapete per le lavoratrici ed i lavoratori assunti tra il 1/1/1981 ed il 31/12/1983 e il 1/1/1986 ed il 31/12/1988 c’è la possibilità, sancita dalla Corte costituzionale, di veder ottenuta la maggiorazione RIA (Retribuzione Individuale di Anzianità).

È di tutta evidenza che, in considerazione del grande impatto che questa sentenza ha determinato, le Amministrazioni coinvolte non sono disposte a cedere alla prima avvisaglia di richiesta di maggiorazione della RIA. Pertanto, le diffide inviate autonomamente dal singolo lavoratore rischiano di rimanere lettera morta e di non produrre alcun beneficio. Le Amministrazioni più virtuose, infatti, le hanno di fatto congelate chiedendo pareri a organismi superiori, mentre le altre hanno semplicemente accantonato il tutto.

USB ha scelto invece di rivolgersi subito ad uno studio legale per presentare una diffida stragiudiziale propedeutica alla successiva presentazione dei ricorsi al fine di ottenere il meritato riconoscimento alla maggiorazione RIA così come stabilito dalla Corte costituzionale.

Scegliendo USB si sceglie un percorso completo con la garanzia di iniziare e terminare il percorso perché viene tutto gestito dallo studio legale che se ne occuperà dalla diffida alla sentenza. Il tutto ovviamente con quote ipercalmierate. Solo in caso di esito positivo, infatti, lo studio legale tratterrà una percentuale omnicomprensiva del 15% sulla somma liquidata in sentenza mentre nulla sarà dovuto in caso di esito negativo. Come USB raramente promuoviamo azioni legali collettive ma quando lo facciamo vogliamo che tutti si sentano soddisfatti di averci dato fiducia.

L'iniziativa di USB, come dicevamo, totalmente gratuita per i propri iscritti sta riscuotendo grande interesse e partecipazione. Per chi non lo avesse ancora fatto ricordiamo che la procedura è ancora disponibile on line al seguente link:

www.usbpi.it/ria

****************

Nota Bene: Possono aderire al ricorso solo i lavoratori attualmente in servizio assunti tra il 1/1/1981 ed il 31/12/1983 e il 1/1/1986 ed il 31/12/1988 appartenenti al personale di Ministeri, Agenzie Fiscali e Presidenza del Consiglio dei ministri.

Prima di iniziare la procedura on line accertarsi di avere a portata di mano:

Documento d’identità in pdf nativo da caricare (no file jpeg trasformato in pdf);

Ultima busta paga in pdf nativo da caricare (no file jpeg trasformato in pdf);

Data di assunzione e denominazione dell’amministrazione nella quale si è stati assunti;

Un indirizzo di posta elettronica sul quale riceverete la conferma del buon esito della procedura.

In caso di necessità si può fare riferimento alla casella di posta elettronica dedicata usbricorsoria@usb.it

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: