Usb P.I.: 12 ottobre manifestazione nazionale all'Aran dopo 8 anni di blocco vogliamo un contratto giusto

Nazionale -

La USB Pubblico Impiego ha convocato per il 12 ottobre, a partire dalle ore 11, una manifestazione nazionale davanti alla sede dell’Aran, in Via del Corso 476 a Roma, a sostegno della propria Piattaforma per il rinnovo dei contratti dei lavoratori pubblici, che devono tornare ad essere strumento di miglioramento delle condizioni economiche e normative.
Tre le proposte principali della USB: Aumento contrattuale mensile di 300 euro uguale per tutti; Area unica amministrativa; Riduzione a 32 ore dell’orario di lavoro settimanale senza taglio stipendiale.
La USB evidenzia che nel periodo di blocco della contrattazione 2010-2017 l’IPCA (l’indice dei prezzi al consumo) è aumentato del 10%. Gli 85 euro concordati tra Governo e CGIL-CISL-UIL-CONFSAL con il protocollo del 30 novembre 2016 aumentano le retribuzioni mediamente del 4,5%, quindi in misura del tutto insufficiente anche solo a recuperare l’inflazione accumulata.
E’ necessario un nuovo ordinamento professionale per superare le norme di legge che bloccano le carriere dei lavoratori delle aree professionali ed è altrettanto indispensabile ridurre l’orario di lavoro settimanale per favorire nuove assunzioni.
Lo slogan principale della manifestazione sarà – Contratto Sì ma Così – e i partecipanti formeranno una fila davanti l’Aran per rivendicare un contratto giusto.    


USB Pubblico Impiego

La stabilizzazione dei precari PNRR Giustizia, storia di una lotta che ha portato risultati importanti, ma che ancora non è finita! Continuiamo a lottare per vincere tutti e tutte.

Scarica La piattaforma USB per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego 2022-2024

Pagamento del TFR ritardato? Aderisci alla diffida: